“Generazione terra”, un sostegno per giovani imprenditori agricoli

Generazione Terra

Giovani imprenditori nel settore agricolo: come investire per avviare un’attività? Il progetto “Generazione Terra”, promosso da Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, ente pubblico economico), è stato rinnovato nel 2024 per una seconda edizione che ha tutte le carte in regola per confermare il successo del 2023 e dei bandi precedenti. Si tratta del resto di un comparto strategico per l’intera economia italiana. Dal 30 ottobre prossimo l’iniziativa consentirà di ottenere finanziamenti fino al 100 per cento del valore del terreno da acquistare. Due le categorie che potranno partecipare al progetto: giovani imprenditori agricoli sotto i 41 anni che desiderano ampliare la loro attività e startupper agricoli, ovvero giovani aspiranti imprenditori.

Tra le novità della seconda edizione di “Generazione Terra” c’è innanzitutto l’aumento del premio di primo insediamento per i giovani startupper, che passa da 70mila euro a 100mila euro. L’incentivo, che si aggiunge ad altri bonus giovani agricoltori previsti dalla legge n. 36 del 2024, è destinato a chi si è appena insediato, o lo farà entro sei mesi, come capo azienda di una nuova impresa agricola. Viene inoltre introdotta la possibilità di richiedere la revisione del tasso base e dello spread una volta trascorsi cinque dalla concessione del finanziamento.

Per l’intero progetto Ismea ha stanziato complessivamente 80 milioni di euro per sostenere l’acquisto di terreni agricoli. Di questi, 70 milioni sono riservati agli imprenditori agricoli già attivi e ai giovani startupper con esperienza, per favorire lo sviluppo di iniziative su tutto il territorio nazionale, con particolare attenzione alle aree meridionali e insulari. Gli altri dieci milioni a giovani startupper che possiedono una formazione specifica nel settore agricolo. 

La procedura di partecipazione a “Generazione Terra” è interamente digitale tramite lo sportello telematico di Ismea. Il 30 ottobre alle 12 si apriranno i termini per le candidature. Le domande di finanziamento potranno essere presentate fino alle 12 del 29 novembre successivo. 

Consulta il documento