Transizione energetica, le imprese sarde a Chia per la tre giorni “Energy and Transition School”

Transizione energetica

Prende il via oggi a Chia la 20ª edizione nazionale della “Energy and Transition School” di Confartigianato Imprese Sostenibili. Una tre giorni in programma nel centro congressi dell’Hotel Chia Laguna, organizzata dai Consorzi energia di Confartigianato (Caem, Cenpi, Multienergia). Oltre 200 responsabili e operatori dei Consorzi dell’Energia di Confartigianato provenienti da tutta Italia si confronteranno con gli esperti per approfondire argomenti come la transizione energetica e il ruolo del Governo italiano, la difesa del bene comune e lo sviluppo sostenibile in Sardegna, il prezzo del futuro e il percorso per riemergere dalla crisi internazionale, le nuove relazioni transatlantiche e le politiche di sicurezza nel Mediterraneo, la finanza a sostegno dell’autoproduzione e la sfida alla sostenibilità e il futuro dei mercati delle utilities. 

I lavori si aprono oggi, mercoledì 25 settembre, alle 14. Sono previsti gli interventi della presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, il viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Vannia Gava, il geofisico e researcher & project manager del Consorzio Poliedra, PoliMilano, Gianluca Lentini, il giornalista, conduttore televisivo, scrittore ed esperto di economia, Alan Friedman, il politologo e professore ordinario di Relazioni Internazionali all’Università Cattolica di Milano, Vittorio Emanuele Parsi.

Nei giorni successivi si proseguirà con ulteriori dibattiti e incontri con esperti del settore. Il 27 la mattina si chiuderà con la relazione di Stefano Besseghini, presidente di ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, e i saluti finali.