Ultimi giorni del bando Contrasto delle disuguaglianze e promozione dell’impegno sociale

progetgti

C’è tempo fino al 19 agosto 2024 per presentare le richieste di contributo a fondo perduto relative al bando SPOKE 6 "Contrasto delle disuguaglianze e promozione dell’impegno sociale" - MUSA - Multilayered Urban Sustainability Action. 

Il bando ha l’obiettivo di ridurre i divari territoriali tra le regioni più e meno sviluppate del territorio italiano, nell’ambito del ECS “MUSA”, avendo come finalità il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di natura collaborativa tra imprese e Organismi di ricerca nelle regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

L’agevolazione è rivolta  alle Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), le Grandi Imprese (GI), gli Organismi di ricerca e diffusione della conoscenza, pubblici e privati, che potranno ricevere un contributo compreso tra i 150mila e i 400mila euro. 

Il bando finanzia progetti coerenti, in termini di ricadute e impatti, con i temi della ricerca e innovazione dello Spoke 6 dell’ECS “MUSA” e, dove possibile, con la strategia di specializzazione intelligente (S3) della/e regione/i in cui il soggetto beneficiario ha la sede operativa e in cui il partenariato nel suo complesso svolge le attività di RI e SS del progetto di ricerca collaborativa.
In sede di presentazione della domanda, il soggetto Capofila del partenariato dovrà dare evidenza di tali elementi di coerenza e pertinenza, i quali saranno oggetto di valutazione di merito. In particolare, coerentemente con le attività dello Spoke, il bando finanzia attività di ricerca e sviluppo tese a strumenti e metodologie per il supporto ad iniziative ad alto impatto sociale e di sostegno di startup, PMI e organizzazioni del terzo settore a vocazione sociale (e.g. social innovation) o tese a colmare uno o più dei “divari” che la M4C2 del PNRR intende colmare: territoriale, di genere e generazionale.


Consulta il documento