Ad agosto assunzioni in crescita

In agosto assunzioni in aumento

Con circa 315mila contratti di assunzione, ad agosto 2024 si registra un andamento positivo rispetto allo stesso mese dello scorso anno. La previsione su scala nazionale è infatti di +22mila ingressi e un tasso di crescita del +7,5 per cento. Per il trimestre agosto-ottobre la richiesta si attesta su 1,3 milioni di assunzioni, in aumento rispetto all’analogo periodo del 2023 (+2,3 per cento con +30mila contratti). Sale inoltre al 48,9% la difficoltà di reperimento dei profili ricercati dalle imprese dovuta prevalentemente alla mancanza di candidati. È questo lo scenario definito dal Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Si tratta di previsioni occupazionali di agosto, che tengono conto dei dati di carattere generale fin qui raccolti.

In agosto l’industria nel suo complesso ricerca circa 88mila lavoratori e prevede 392mila assunzioni nel trimestre agosto-ottobre. Il manifatturiero richiede quasi 57mila lavoratori nel mese e circa 243mila nel trimestre. In particolare, le maggiori opportunità di lavoro sono offerte dalle industrie alimentari, bevande e tabacco che ricercano circa 16mila lavoratori nel mese e oltre 47mila nel trimestre, seguite dalle industrie della meccatronica che ricercano 14mila lavoratori nel mese e 61mila nel trimestre e da quelle metallurgiche e dei prodotti in metallo (9mila nel mese e 43mila nel trimestre). La domanda di lavoro proveniente dal comparto delle costruzioni supera le 31mila assunzioni nel mese e nel trimestre si attesta su circa 150mila. 

È il turismo a offrire le maggiori opportunità di impiego con oltre 68mila lavoratori ricercati in agosto e 227mila nel trimestre, seguito dal commercio (circa 46mila nel mese e 183mila nel trimestre).

Infine, la forma contrattuale maggiormente proposto è il tempo determinato nel 59,4 per cento del totale, con i contratti a tempo indeterminato al 16,5 per cento.