IA, al via la fase pilota per il monitoraggio del Codice di condotta G7

IA

È iniziata la fase pilota del sistema di monitoraggio del Codice di condotta G7 per le organizzazioni che sviluppano sistemi di Intelligenza artificiale avanzati. Questa iniziativa, promossa dal G7 e coordinata dalla presidenza italiana attraverso il lavoro del Dipartimento per la trasformazione digitale, è un passo fondamentale per garantire lo sviluppo e l'uso sicuro, etico e trasparente dell'IA a livello globale.

Il Codice di condotta internazionale per le organizzazioni che sviluppano sistemi di IA avanzati, approvato nel 2023 nel contesto del Processo di Hiroshima, mira a garantire che l’IA sia progettata, sviluppata e utilizzata rispettando i valori democratici dei Paesi del G7.

Il sistema di monitoraggio, sviluppato in collaborazione con l’OCSE e sotto il coordinamento della presidenza italiana, è stato creato grazie al prezioso contributo dei principali sviluppatori di IA provenienti dai membri del G7.

Le organizzazioni che sviluppano sistemi di IA avanzata sono invitate a partecipare attivamente alla fase pilota, che durerà fino al 6 settembre 2024. I feedback raccolti durante questo periodo saranno fondamentali per migliorare ulteriormente il sistema di monitoraggio prima del rilascio della sua versione finale entro la fine dell’anno.