Avviso pubblico Contributi a favore delle imprese artigiane per il conseguimento delle certificazioni di qualità e di certificazioni e patentini necessari per lo svolgimento di attività specialistiche"

Oggetto del bando
Concessione di aiuti alle imprese del comparto artigianato per il conseguimento delle certificazioni di qualità inerenti al processo di lavorazione, al rispetto per l’ambiente, alla sicurezza e alla salute dei lavoratori che hanno costruito il prodotto o realizzato il servizio, nonché le certificazioni e i patentini necessari per lo svolgimento di attività specialistiche.
Data di scadenza dell'agevolazione
Soggetti ammissibili
Possono presentare domanda di agevolazione:
  • le imprese iscritte all’Albo delle Imprese Artigiane e/o annotate con la qualifica di impresa artigiana (sezione speciale) nel Registro delle Imprese, secondo quanto previsto dall'art. 2 della Legge regionale n.32/2016.
  • Le imprese richiedenti devono avere sede legale e operativa in Sardegna ed essere attive alla data di presentazione dell’istanza di finanziamento nonché al momento di erogazione dello stesso.
  • Art.5, comma 3 dell’Avviso in oggetto (Avviso pubblico Contributi a favore delle imprese artigiane per il conseguimento delle certificazioni di qualità e di certificazioni e patentini necessari per lo svolgimento di attività specialistiche")
Agevolazione concessa
L’aiuto consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 75% delle spese riconosciute come ammissibili (calcolate al netto dell’IVA e altre imposte e tasse) e regolarmente documentate per il conseguimento delle certificazioni di qualità e di certificazioni e patentini necessari per lo svolgimento di attività specialistiche, a partire da un contributo minimo di euro 600,00 fino ad un massimo di euro 15.000 per ciascuna certificazione acquisita e un contributo totale massimo di 20.000,00 euro.Il contributo è concesso nel rispetto delle disposizioni del Regolamento (UE) n.2023/2831della Commissione europea del 13 dicembre 2023 relativo all’applicazione degli artt. 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis”.
Termini
L’istanza di contributo potrà essere presentata a partire dalle ore 10:00 del a partire dalle ore 10,00 del 4 giugno 2024 fino alle ore 14,00 del 10 luglio 2024.
Spese ammissibili
La misura copre le spese sostenute relative agli interventi di seguito riportati, verso i quali una stessa impresa potrà presentare una sola domanda, entro i termini fissati e secondo le modalità previste dall’Avviso. Ogni domanda potrà riguardare più di una certificazione e qualifica.a. adozione e/o implementazione di sistemi di gestione certificati delle categorie indicate nell’allegato A all’avviso pubblico, “Elenco certificazioni ammissibili”, nonché ad altre non specificatamente indicate nell’allegato A ma strettamente attinenti all’attività di impresa.L’elenco delle certificazioni riportate nell’allegato A, in ogni caso, non è da intendersi esaustivo.b. acquisizione di qualifiche professionali riconosciute a seguito di un corso ed un esame sostenuto di fronte ad organismi di certificazione riconosciuti da norme nazionali ed europe e strettamente attinenti all’attività di impresa.Nell’ambito degli interventi finanziabili, sono ammissibili a contributo le seguenti spese:
  • spese di supporto (consulenze erogate da uno o più fornitori qualificati) relative ai percorsi di certificazione entro il limite del 20% dei costi totali della certificazione.
  • spese per corsi di formazione del personale (erogati da fornitori qualificati) nel limite massimo del 15% dei costi totali delle certificazioni.
  • spese per il rilascio di certificazioni/patentini da parte di Organismo abilitato al rilascio nel settore di attività dell’impresa richiedente il contributo fatturate dallo stesso Organismo abilitato.
Procedura
La domanda viene presentata utilizzando il sistema informatico (SIPES) della Regione Autonoma della Sardegna all’indirizzo: https://sipes.regione.sardegna.it/.Il proponente per presentare la domanda deve disporre:
  • di un’identità digitale (es. Carta Nazionale dei Servizi – CNS- o SPID oppure CIE) del legale rappresentante (o suo procuratore ove previsto) per accedere al sistema informatico SIPES
  • di una casella di “posta elettronica certificata (PEC)” rilasciata da uno dei Gestori di PEC ai sensi dell’art. 14 del DPR 11 febbraio 2005, n. 68 pubblicato in G.U del 28 aprile 2005, n. 97;
  • di “firma digitale” in corso di validità, del legale rappresentante (o suo procuratore ove previsto) rilasciata da uno dei certificatori come previsto dall’art. 29, comma 1 del D. Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 e specificato nel DPCM 13 gennaio 2004.
La domanda è costituita dai seguenti documenti che devono essere firmati digitalmente dal legale rappresentante o da un suo procuratore:a) Domanda di partecipazione generata dal sistema informatico (sistema SIPES), in regola con l’imposta di bollo (euro 16,00 ai sensi del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642) firmata digitalmente dal legale rappresentante a pena di non ricevibilità;b) Copia della certificazione o documentazione attestante il rilascio della certificazione o patentino ottenuti (se già acquisita);c) Procura del soggetto delegato (documento eventuale, solo se ricorre la fattispecie).
Criteri di valutazione
Il procedimento di istruttoria si avvia alla data di ricevimento della domanda e si conclude entro i termini riportati, con l’adozione del provvedimento di concessione o di rigetto, e successivi atti di approvazione della documentazione di spesa e liquidazione.E' prevista una procedura a sportello (di cui all’art. 5 comma 3 del D.lgs. 31 marzo 1998, n. 123) secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda stabilito in base al numero di protocollo assegnato dalla piattaforma telematica
Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria è pari a 750.000,00 euro.