Un miliardo di euro per gli impianti agrivoltaici: approvate le regole operative del bando

Pannelli fotovoltaici

Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha pubblicato le regole operative sulla misura del PNRR finalizzata a sostenere la realizzazione di sistemi agrivoltaici avanzati in grado di associare la produzione di energia rinnovabile fotovoltaica con la produzione agricola.

Le regole, elaborate dal Gestore dei servizi energetici, stabiliscono le modalità attuative per avere accesso agli incentivi, per oltre un miliardo di euro in totale, destinati alla costruzione di impianti agrivoltaici dotati degli strumenti di misura per monitorare l'attività agricola sottostante.

L’obiettivo è l’installazione di pannelli fotovoltaici in sistemi agrivoltaici per una capacità complessiva di circa 1 GW e una produzione indicativa di almeno 1.300 GWh/anno, entro giugno 2026.

I beneficiari della misura potranno riceveranno un contributo in conto capitale, fino a un massimo del 40% dei costi ammissibili, e si vedranno applicata una tariffa incentivante riconosciuta all'energia elettrica rinnovabile immessa in rete.


Consulta il documento