Dal 14 maggio incontri formativi per le imprese su dogane e commercio internazionale

Incontri formativi per le imprese su dogane e commercio internazionale

Anche per il 2024 ICE Agenzia e Confindustria propongono approfondimenti tecnico-specialistici rivolti alle imprese che operano sui mercati internazionali. L’iniziativa prende il nome di “Dialoghi sul divano: incontri formativi su dogane e commercio internazionale” e il 14 maggio prossimo dalle 9 alle 13 si terrà il primo incontro, esclusivamente in streaming, sul tema “L’evoluzione della legislazione doganale unionale e nazionale”. Il progetto è rivolto a titolari di impresa, quadri e dirigenti, export manager e funzionari amministrativi/commerciali. Le aziende potranno partecipare agli incontri a titolo gratuito, compilando l’apposita scheda di adesione.

“Dialoghi sul divano” è un prodotto formativo completo che intende fornire alle imprese adeguati strumenti di lettura dell’attuale ecosistema politico-strategico, regolamentare e procedurale del commercio internazionale interpretato alla luce degli importanti cambiamenti in atto.

Sono previsti altri incontri, che saranno condotti da esperti e verranno strutturati in due distinte sessioni: mattina (dalle 9 alle 13) parte didattica in modalità mista (presenza e streaming); pomeriggio (dalle 14,30 alle 17) parte pratica dedicata ad esercitazioni e analisi di business case, per le sole aziende presenti. Il 29 maggio ad Aosta, nella sede di Confindustria Valle d’Aosta (viale Conseil Des Commis, 24), verrà analizzato il tema della classificazione doganale e della sfida della sostenibilità nel mercato globale. Il 10 giugno è in calendario un altro incontro a Siena, nella sede di Confindustria Toscana Sud - Delegazione di Siena (via dei Rossi, 2), dedicato ad “Applicazione dell’origine preferenziale: accesso al mercato dei paesi accordisti” e “Due Diligence, Trade compliance & enforcement”. Si proseguirà il 25 giugno nella sede di Confindustria Vicenza (piazza Castello, 3), con i temi “La nuova stagione dell’origine non preferenziale tra adempimenti ed opportunità strategiche” e “La fiscalità e le sue geometrie nel commercio internazionale”. Ultimo incontro il 10 luglio nella sede di Confindustria Salerno (via Madonna di Fatima, 194) dedicati a “I contratti di compravendita internazionali” e “Strumenti per l’approfondimento delle tematiche doganali”.

Consulta il documento