Bravo Innovation Hub al traguardo con 50 imprese: Relicta Startup sarda dell'anno

Relicta

Con tre eventi Demo Day, il 28 novembre a Brindisi, il 30 novembre a Palermo e il 5 dicembre 2023 a Cagliari, è giunta al termine la terza edizione di Bravo Innovation Hub, il programma del ministero delle Imprese e del Made in Italye diInvitalia dedicato alle imprese più innovative, realizzato nell’ambito dell’Asse VI del PON IC 2014-2020-REACT EU.

Le 50 startup con progetti innovativi, selezionate da Invitalia su tutto il territorio nazionale, nel corso dei tre Demo Day hanno presentato i risultati ottenuti ed esposto le prospettive di crescita di fronte a una platea composta dai migliori acceleratori e dalla quasi totalità dei fondi e dei venture capitalist del Paese.

Le imprese di Bravo Innovation Hub hanno ottenuto un contributo “equity-free” di 20 mila euro e partecipato al programma di intensivo di 3 mesi, gestito a Brindisi da LVenture Group, CETMA e The Qube, a Palermo da dpixel, Polo Meccatronica Valley, Consorzio Univer e SocialFare e a Cagliari da Nana Bianca, StartupItalia e Apply Consulting.

A Palermo l'azienda Relicta è stata premiata come Startup sarda dell'anno nella categoria Green & Social Impact.

Durante il percorso di accelerazione di Cagliari sono state coinvolte 24 aziende in attività di “B2B matching” e open innovation, di cui 13 corporate e 11 tra medie e piccole imprese, caratterizzate da un fatturato complessivo di oltre 220 miliardi di euro. Proprio dalle imprese partner sono in seguito scaturite 18 tra richieste di offerta e negoziazioni di “Proof of Concept” per le startup partecipanti al progetto. Le 10 startup che hanno partecipato in tre mesi hanno visto crescere il loro fatturato complessivo del 171%. Al Demo Day hanno preso parte oltre 20 tra fondi di investimento, business angel e corporate investor.

Novac, selezionata come startup più meritevole, avrà inoltre l’opportunità di presentare il proprio progetto di fronte a una platea di innovatori, investitori e personaggi di rilievo dell'ecosistema il prossimo 21 dicembre presso il Palazzo della Borsa di Milano all’interno di SIOS23 Winter.

Le startup hanno sviluppato prodotti e servizi legati a 3 macro-categorie principali, riflettendo le diverse industry legate alla Smart City e alla Mobilità del futuro: Mobilità e logistica, Data analysis e modelli previsionali in contesto urbano, Energy e infrastrutture urbane.

  • Mobilità e Logistica:

MUV (Sicilia): rivoluziona la mobilità urbana attraverso un'app che, grazie a un gioco, promuove scelte di trasporto sostenibili, raccogliendo dati utili per la pianificazione degli spostamenti in città.

M-BIKE (Campania): presenta una bicicletta modulare innovativa, scomponibile e assemblabile senza l'ausilio di utensili.

NOVAC (Emilia Romagna): si propone nel settore della mobilità elettrica - con focus sia terrestre che spaziale - migliorandone l'efficienza attraverso l'uso di supercap.

  • Data Analysis e Modelli Previsionali in Contesto Urbano:

MINE CRIME (Lombardia): specializzata nella raccolta e analisi di big data in tema di criminalità e degrado urbano. Offre modelli predittivi basati su dati geo-localizzati.

WIDATA (Sardegna): utilizza sensori IoT e tecnologie avanzate per raccogliere dati in tempo reale sulle persone nelle aree urbane, fornendo informazioni dettagliate sul flusso e comportamento dei soggetti.

THE BIG WAVE (Sardegna): crea modelli 3D interattivi e informativi basati su dati provenienti da sensori, dispositivi IoT e dati geospaziali.

RAINAPP (Sardegna): monitora le reti di drenaggio urbano grazie a un sistema di hardware e software, fornendo informazioni in tempo reale per la gestione dei fenomeni di allagamento in città, sia in termini di emergenza che di prevenzione.

  • Energy e Infrastrutture Urbane:

OPTIVO (Sardegna): offre servizi di ottimizzazione delle consegne last-mile con l’ausilio di algoritmi avanzati e dell’intelligenza artificiale.

SUNCUBES (Lombardia): ha come obiettivo quello di creare una futura infrastruttura energetica spaziale, basandosi sull'utilizzo della tecnologia laser per la ricarica wireless di dispositivi.

TRAILSLIGHT (Emilia Romagna): introduce un nuovo sistema di illuminazione adattiva per lampioni stradali, utilizzando la trasduzione sonora intelligente.

Durante l’evento di Brindisi, una platea selezionata di investitori ha indicato le migliori 2 startup dei 2 programmi di accelerazione. A trionfare nella categoria “Turismo, cultura, wellness e sostenibilità” è stata la startup Open Stage mentre Displaid si è aggiudicato il premio degli investitori nella categoria “Tecnologie per transizione 4.0”.

Bravo Innovation Hub ha contribuito a dare un “boost” sul mercato alle 20 startup, come confermato dalla crescita del loro parco clienti aggregato, che in tre mesi ha fatto segnare il +25%, per un fatturato complessivo delle imprese oggi superiore ai 4 milioni e 300 mila euro.

Il percorso di accompagnamento alle startup di Bravo Innovation Hub ha generato, inoltre, un impatto economico e sociale sul territorio. Sono 5 le startup che hanno visto il rientro in Italia di talenti con esperienze all’estero, mentre il 70% delle imprese accelerate è operativo in Regioni del Centro-Sud. Grande attenzione è stata data anche ai temi della sostenibilità, con 12 startup su 20 (il 60%) con soluzioni innovative o modelli di business in grado di produrre effetti positivi su almeno uno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), mentre complessivamente sono 7 su 17 gli SDGs raggiunti dalle startup.

I due programmi di accelerazione di Palermo si sono distinti invece per il rilevante numero di startup premiate nel corso dell’anno. Aroundrs, selezionata come “Best Start-up For Impact” da Get It!, beneficerà di investimenti in equity. Il programma per idee e startup a impatto è sostenuto da Fondazione Cariplo e realizzato dalla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in partnership con Cariplo Factory. Cheap Fit è stata selezionata dall’innovation hub nato dall’Università di Bologna e Confindustria Emilia Area Centro per il programma Almacube 2023. Anche Clentech si aggiudica il “Best Start-up For Impact” di Get It!, programma sostenuto da Fondazione Cariplo e realizzato dalla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in partnership con Cariplo Factory.

Relicta è stata premiata come “Startup sarda dell’anno” nella categoria Green & Social Impact da SIOS23 Sardinia.

Cinque delle startup accelerate, inoltre, stanno già lavorando ad accordi industriali e commerciali con aziende del sistema meccatronica della regione Sicilia, con imprese di movimentazione di oggetti pesanti e con multinazionali della consulenza nel settore della trasformazione digitale.