Ripristino e tutela dei fondali e degli habitat marini: due gare Ispra per 5,8 milioni di euro

Habitat marino

L’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), tramite la centrale di committenza Invitalia, ha pubblicato due gare per un valore complessivo di 5,8 milioni di euro, finanziate nell’ambito del Pnrr, finalizzate a fermare il degrado degli ecosistemi mediterranei e a recuperare i fondali e gli habitat marini.

La prima procedura di gara riguarda la realizzazione di un sistema modellistico per ricostruire e prevedere eventi di inquinamento a breve termine (“SHORT TERM”) per il monitoraggio delle acque marine e costiere.

Obiettivo dell’intervento, del valore di circa 2,8 milioni di euro, è quello di potenziare le risorse informative per la valutazione degli effetti delle attività di acquacoltura (molluschicoltura e piscicoltura) e turistico-ricreazionale. Le offerte potranno essere presentate fino al 29 novembre 2023.

La seconda procedura di gara, del valore di oltre 3 milioni di euro, ha invece come oggetto l’affidamento del servizio per la realizzazione di un sistema modellistico integrato bio-geo-chimico, oceanografico e della dispersione in mare di scarichi contaminati. Grazie a questo intervento sarà possibile monitorare l’impatto degli scarichi fognari nelle acque marine e contribuire al rafforzamento del sistema nazionale di ricerca e osservazione degli ecosistemi marini e costieri per garantire un’adeguata pianificazione e attuazione di misure di protezione e ripristino su ampia scala negli ambienti costieri e lagunari. Per presentare le offerte c’è tempo fino al 30 novembre 2023.