Analisi dei bisogni

A cosa serve

Identificare i bisogni che un prodotto soddisfa è il primo passo per poter individuare i potenziali clienti ai quali il prodotto può essere offerto.

Per ciascun prodotto o servizio che intendi realizzare devi pertanto indicare i bisogni che soddisfano.

I bisogni sono le motivazioni che spingono il cliente ad acquistare il prodotto/servizio.

Tutti abbiamo dei bisogni da soddisfare. Alcuni sono necessari per sopravvivere altri sono desideri di altro genere che cerchiamo di soddisfare con una intensità e un ordine che è legato alle nostre personali preferenze: Il tuo prodotto o servizio deve dare risposta ai bisogni concreti dei consumatori.

Cosa ottieni

  • Acquisisci importanti indicazioni per capire chi sono i potenziali clienti ai quali destinare i tuoi prodotti o servizi;
  • Capisci quali sono le caratteristiche più importanti dei tuoi prodotti o servizi che devi sviluppare per soddisfare i clienti  e raggiungere i tuoi obiettivi di vendita.

Come si fa

Si possono raccogliere dati in maniera indiretta consultando studi o ricerche di mercato condotti su gruppi di clienti che utilizzano i prodotti o servizi che hai deciso di realizzare.

Puoi anche raccogliere dati in maniera diretta, occupandoti personalmente di acquisire informazioni da potenziali clienti. Le metodologie di base sono:

  • Interviste: colloqui diretti con le persone che appartengono a uno o a più gruppi di potenziali clienti, nei quali cerchi di capire per quali ragioni effettivamente utilizzano il prodotto;
  • Focus group: puoi discutere con un gruppo di potenziali clienti, svolgendo il ruolo di moderatore, per far emergere le reali esigenze che il prodotto o servizio soddisfa.
  • Analisi dell’impiego: puoi osservare l’utilizzo del prodotto che viene fatto abitualmente dai tuoi potenziali clienti per farti un’opinione concreta.
Aggiornato il