Sicurezza sul lavoro, irregolarità in aumento nel primo semestre 2023: +3%

Sicurezza sul lavoro

Nei primi sei mesi del 2023 l’INL ha intensificato l’attività ispettiva sui luoghi di lavoro per il controllo del rispetto delle norme sulla sicurezza, riscontrando irregolarità nell’86% dei casi. Un dato in crescita del 3% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Numeri che sono emersi nel corso dell’ultimo incontro del tavolo sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro tra il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e le associazioni datoriali e sindacali.

Nel corso del tavolo è stato annunciato l'ingresso in forza INL di 983 ispettori tecnici, vincitori di concorso, che prenderanno servizio nei primi giorni di luglio 2023. A questi si aggiungeranno 42 carabinieri ispettori del lavoro al momento impegnati in attività di formazione.

Nel presentare il monitoraggio sull'attività di controllo da parte dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro è emersa la crescita dell'8% delle ispezioni INL nel primo trimestre 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022, mentre dalle stime per i primi 6 mesi di quest'anno, gli accessi ispettivi salgono al 26,3%.