Incentivi per nuove attività produttive nei piccoli comuni: bando da 40 milioni di euro della Regione Sardegna

Regione Sardegna

 

La Regione Sardegna, in collaborazione con le tre Camere di commercio dell’isola, ha pubblicato un bando con cui mette a disposizione 40 milioni di euro per incentivare l’insediamento di nuove attività produttive nei piccoli comuni con meno di 3mila abitanti.

La misura, studiata per combattere lo spopolamento dei piccoli centri, prevede un contributo a fondo perduto di 15.000 euro per l’apertura o il trasferimento di attività in un comune sotto i 3mila abitanti, aumentato fino a 20.000 euro in caso di incremento occupazionale.

Possono accedere al bando:

  • nuove micro, piccole e medie imprese (MPMI) e lavoratori autonomi e liberi professionisti che, dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, hanno aperto un’attività in uno dei Comuni della Sardegna con popolazione inferiore ai 3 mila abitanti alla data del 31 dicembre 2020.
  • micro, piccole e medie imprese (MPMI) e lavoratori autonomi e liberi professionisti già attivi che, dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, hanno aperto una unità locale o trasferito la sede dell’azienda o dell’attività in uno dei Comuni della Sardegna con popolazione inferiore ai 3 mila abitanti alla data del 31 dicembre 2020.

Le richieste di contributo saranno gestite dalle Camere di commercio di Cagliari-Oristano, di Sassari e di Nuoro.

Le domande di accesso al bando potranno essere presentate online attraverso la piattaforma RESTART di Infocamere dalle ore 10 del 15 giugno 2023 e fino alle ore 10 del 15 luglio 2023.

Ulteriori informazioni sulle procedure del bando sono disponibili nei siti internet dei tre enti camerali.