La robotica nei processi produttivi: seminario e laboratorio alla Camera di commercio di Sassari

Robotica

Giovedì 9 marzo sono in programma il seminario teorico e il laboratorio esperienziale dal titolo “Come la robotica collaborativa rende efficienti i processi produttivi”, che si svolgeranno in presenza, dalle ore 9.30, nell’I-LAB della Camera di commercio di Sassari, in via Roma.

L’evento è organizzato dall’I-LAB dell'ente camerale sassarese con la collaborazione tecnica di DINTEC (Consorzio per l’innovazione tecnologica), nell’ambito del percorso “Il digitale non è mai stato così semplice” dedicato alla trasformazione digitale.

Con la dicitura “robotica collaborativa” ci si riferisce a quei sistemi robotici di nuova generazione che sono in grado di interagire fisicamente in sicurezza con l’uomo e di condividerne lo spazio di lavoro. Docente del corso sarà Davide Serafino, software developer.

Il seminario ha l’obiettivo di fornire una conoscenza base della nuova tecnologia dei COBOT – Collaborative Robot, ovvero robot industriali di nuova generazione, e offrire le informazioni necessarie a chi progetta o gestisce i percorsi produttivi per inserire in modo corretto i robot collaborativi nell’azienda.

La giornata si svilupperà con i seguenti argomenti:

  • Cosa sono e come funzionano i robot collaborativi.
  • Come inserire un robot collaborativo in un processo produttivo.
  • Le normative che riguardano la robotica ed i cobot.
  • Tipologie di robot collaborativi.
  • Vantaggi e svantaggi dell’adozione di cobot.

Il seminario e il laboratorio sono rivolti a chi si occupa di processi industriali a vario titolo (imprenditori, manager, tecnici, consulenti) e a tutti coloro sono interessati a capire come evolve la robotica a supporto del lavoro dell’uomo. Chi seguirà il seminario dedicato al tema, potrà poi partecipare, previa iscrizione, al laboratorio esperienziale.

Consulta i documenti