Usura, dal Mef 33 mlioni di euro per la prevenzione

Soldi

Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha messo a disposizione 33,68 milioni di euro da erogare attraverso il Fondo per la prevenzione del fenomeno dell’usura. Gli aiuti sono concessi attraverso Confidi, Associazioni e Fondazioni, sotto forma di garanzie statali per facilitare l’accesso al credito a imprese e cittadini a rischio usura.

Il Fondo come ogni anno viene rifinanziato con i proventi delle sanzioni amministrative per le violazioni della normativa antiriciclaggio e valutaria.

Le risorse andranno a famiglie e imprese per il tramite di 91 “Enti gestori”: 59 Confidi (consorzi di pmi), che riceveranno circa 23,6 milioni di euro, e 32 associazioni e fondazioni impegnate nella lotta all’usura, che ne riceveranno circa 10,1.

In Italia sono attualmente attivi 181 Enti in tutte le Regioni, tra Confidi, Associazioni e Fondazioni, abilitati ad erogare garanzie statali e che svolgono anche le funzioni di sportello di ascolto per chi è in difficoltà economica e da garanti presso gli istituti di credito per concedere liquidità a imprese e famiglie.

L’elenco e i contatti con le Associazioni, le Fondazioni e i Confidi cui rivolgersi su base regionale per l’accesso alle garanzie del Fondo sono pubblicati sul sito internet del Dipartimento del Tesoro insieme ad un rapporto sul funzionamento e sui risultati della più recente gestione del Fondo.

Consulta il documento