Agroalimentare, finanziamenti della Regione Sardegna per le imprese a marchio "Prodotto di montagna"

Confetture

Dalla Regione Sardegna arriva un sostegno agli investimenti delle imprese agroalimentari che utilizzano il marchio di qualità “Prodotto di montagna” per comunicare le caratteristiche peculiari delle loro produzioni.

La Giunta regionale ha approvato le direttive di attuazione del programma di aiuti in regime de minimis, per una disponibilità di risorse pari a 500mila euro.

Con la misura potranno essere finanziati i costi sostenuti per l’acquisto e l’installazione di impianti di confezionamento, packaging ed etichettatura di produzioni con il marchio "Prodotto di montagna”, e gli interventi relativi al primo condizionamento del prodotto in azienda, come il lavaggio, la lucidatura, la ceratura, la calibratura, la selezione e la frigoconservazione.

Il marchio “Prodotto di montagna” è una garanzia per i consumatori in quanto gli operatori che lo utilizzano sono obbligati ad assicurare la rintracciabilità dei prodotti, delle materie prime e dei mangimi utilizzati nel ciclo di produzione, oltre a rendere disponibile, su richiesta, la relativa documentazione agli organi di controllo ufficiali.

Argomenti
Agricoltura