Internazionalizzazione, al via il bando “Voucher TEM digitali”

Internazionalizzazione imprese

Al via oggi, martedì 9 marzo, il bando “Voucher TEM digitali”, programma lanciato dal ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale in favore delle piccole imprese italiane e gestito da Invitalia, per l’inserimento in azienda di figure specializzate, come i temporary export manager (TEM) con competenze digitali, in grado di accompagnare e potenziare i processi di internazionalizzazione.

È previsto un voucher del valore di 20.000 euro per impresa, che può arrivare fino a 30.000 euro se sono raggiunti gli obiettivi previsti di crescita di fatturato export e di quota delle esportazioni sul fatturato totale.

Il voucher è destinato alle piccole imprese del settore manifatturiero, con meno di 50 dipendenti, che hanno necessità di assistenza professionale per avviare o accrescere la loro proiezione sui mercati esteri. Sono ammesse anche le reti tra micro e piccole imprese.

Per utilizzare il voucher, le imprese dovranno stipulare con i TEM, o le società di TEM, iscritti nell’apposito elenco del Ministero, contratti di consulenza per l’internazionalizzazione della durata minima di un anno.

I professionisti intenzionati a iscriversi nell’elenco dei Temporary Export Manager con competenze digitali istituito dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale potranno trovare informazioni aggiornate sul sito www.invitalia.it, dove sono disponibili anche tutte le altre indicazioni utili alle imprese interessate a richiedere i voucher.

Argomenti
Internazionalizzazione ed export