Finanziamenti Ue, Palau e Arzachena lanciano l'Innovation Desk

Unione europea

Lavorare insieme per avere più chance di accedere ai finanziamenti comunitari. È l’obiettivo di “Innovation Desk”, sportello integrato nato dall’alleanza dei Comuni di Arzachena e Palau e dall’accordo siglato dai sindaci Roberto Ragnedda e Francesco Giuseppe Manna. La struttura avrà base e referenti in entrambe le città. Il supporto amministrativo nel palazzo comunale di Arzachena e nel palazzo Fresi di Palau sarà gestito dalla società cagliaritana Tag 18. Dopo la fase di start-up ci sarà l’avvio operativo e la presentazione dei progetti all’Ue. I costi saranno divisi a metà.

I promotori dell’iniziativa sono la vicesindaca e assessora della Programmazione di Arzachena, Cristina Usai, e la consigliera comunale di Palau Maria Giuseppina Sanna. “Aprirsi a nuove opportunità è prioritario”, afferma Roberto Ragnedda. “Le istituzioni devono collaborare”, sostiene. “I due territori, affini e ricchi di connessioni identitarie, lavoreranno insieme per accrescere la qualità dei servizi ai cittadini e dell’accoglienza”, prosegue. “Siamo pronti ad accogliere nel progetto altri territori”, conclude.

“I nostri territori hanno esigenze simili, a iniziare da infrastrutture, investimenti in campo ambientale e blue economy”, sottolinea Francesco Giuseppe Manna. “L’unione è strategica e rafforza il peso di tutti in ambito comunitario, motivo per cui puntiamo ad allargare la partnership ad altre realtà che condividano questi obiettivi”, chiude.

“Con l’accordo di programma si completa un percorso di due anni”, dice Cristina Usai. “Gli uffici saranno operativi appena la situazione Covid sarò stabile – conclude – concentrandosi su finanziamenti e partner internazionali che portino benefici alle due comunità”.

Argomenti
Agevolazioni imprese