Consultazione delle fatture elettroniche, adesione entro il 31 ottobre

Schermata AdE adesione fatture elettroniche

Il 31/10/2019 scade il termine per aderire alla consultazione delle fatture elettroniche sul sito Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate.

Tramite l’adesione al servizio di consultazione, l’Agenzia delle Entrate consente la consultazione e l’acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici

L’adesione al servizio risulta particolarmente utile nel caso in cui un fornitore riceva un messaggio di “mancata consegna” della fattura inviata, in questo caso infatti la fattura sarà disponibile solo sul sito Fatture e Corrispettivi.

I soggetti che intendono poter continuare a visualizzare/scaricare le fatture elettroniche complete dall’area riservata del sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, comprese quelle emesse/ricevute dal 1.1.2019, devono provvedere, direttamente o tramite l’intermediario ad effettuare l’adesione al servizio di consultazione delle fatture elettroniche entro il prossimo 31.10.2019. Se entro il 31.10.2019 nessuna parte procede con l’Adesione al servizio, i file xml “completi” memorizzati nel periodo transitorio saranno cancellati entro 60 giorni e l’Agenzia procederà a memorizzare soltanto i dati fiscalmente rilevanti (senza natura, qualità e quantità dei beni/servizi oggetto dell’operazione).

L’adesione al servizio è possibile anche successivamente a tale data, ma in tal caso la possibilità di visualizzare/scaricare le fatture “complete” riguarda soltanto quelle emesse/ricevute dopo l’adesione al servizio.

Si ricorda che il servizio di consultazione non è il servizio di conservazione elettronica delle fatture

Di seguito il link al video in cui trovate passo per passo le istruzioni da seguire per aderire al servizio di consultazione.

https://www.youtube.com/watch?v=tqZddazcmAM