Correzione dati catastali: online tramite "Contact Center" o presso gli uffici provinciali-Territorio

Planimetria catastale

Al via una delle nuove funzionalità della banca dati catastale e ipotecaria. Con il servizio risultanze catastali, l’Agenzia delle Entrate consente di visualizzare l’elenco delle proprietà immobiliari di un soggetto identificato tramite codice fiscale. In caso di errori riscontrati nei dati catastali relativi ai propri immobili, gli interessati possono richiederne la correzione nella banca dati del Catasto. La domanda di correzione può essere presentata o presso gli uffici provinciali – Territorioo, in alcune situazioni, mediante il servizio online “Contact center” a disposizione nel sito dell’Agenzia delle entrate al seguente link.

Per entrambe le modalità, il ricorrente deve indicare le proprie generalità, i dati catastali dell’immobile, l’errore rilevato e le notizie utili alla giustificazione della richiesta di rettifica.

Il servizio Contact center è sempre tenuto a comunicare l’esito. Se la richiesta viene accettata, invia al contribuente un’e-mail di avvenuta presa in carico, con l’indicazione del numero identificativo assegnato. Qualora, invece, non si possa dare seguito alla correzione degli errori con modalità telematica è previsto l’invio per posta elettronica del rifiuto ed il contribuente potrà inoltrare la domanda all’ufficio provinciale-Territorio competente.

Il contribuente può richiedere online solo la correzione di errori/segnalazioni presenti nelle banche dati catastali ed unicamente per le seguenti tipologie, errore sull’intestatario e/o sui dati dell’immobile, segnalazione di incoerenza per fabbricato “mai dichiarato o per fabbricato rurale, altre variazioni sull’immobile quali registrazione di atti al catasto dei fabbricati, assegnazione definitiva dell’identificativo catastale, informatizzazione della planimetria, registrazione di atti al catasto dei terreni, registrazione di una variazione colturale, rettifica di duplicati di particella, passaggio di una particella dal catasto dei terreni alla tipologia di “ente urbano”, segnalazione di errori alle monografie dei punti fiduciali,

correzione di un identificativo, assegnazione di una rendita catastale.