Blue economy, il Feamp pubblica un nuovo bando

Blue economy, il Feamp pubblica un nuovo bando

Il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca ha pubblicato un invito a presentare proposte per la Blue economy. Il Feamp finanzia l’industria della pesca e le comunità costiere per aiutarle ad adattarsi alle mutevoli condizioni del settore e a diventare ecologicamente sostenibili. Il nuovo bando è suddiviso in tre topic:

1. Blue Labs: innovative solutions for maritime challenges

Si promuovono laboratori innovativi per sperimentare soluzioni nuove, economicamente valide, per affrontare determinate sfide e opportunità, sostenendo i giovani scienziati attraverso il supporto di ricercatori più esperti, industria e attori locali interessati. Le aree d’intervento sono: bio-risanamento blu, ordigni inesplosi in mare, progettazione innovativa di porti turistici e imbarcazioni da diporto, biomassa marina e bioeconomia, acquacoltura sostenibile. La disponibilità finanziaria per questa azione è di 5milioni di euro.

2. Blue Careers

Si promuove la cooperazione tra industria e istruzione/formazione per colmare il divario tra offerta e domanda di competenze. I progetti dovrebbero aumentare l’attrattiva delle opportunità di carriera nell’economia blu e supplire alla mancanza di capacità imprenditoriali, competenze tecniche e trasversali, capacità di adattamento, collaborazione strutturata tra industria e istruzione/formazione per garantire che i programmi rispondano alle esigenze dell’industria, “ecosistemi di competenze” a livello di bacino marittimo tra istruzione, industria e autorità pubbliche. La disponibilità finanziaria per questa azione è di 5milioni e mezzo di euro.

3. Grants for the Blue Economy: investing in innovation

Si sostengono progetti dimostrativi basati su tecnologie innovative, test, diffusione, ampliamento di nuove applicazioni e soluzioni industriali o di servizi per la blue economy, in particolare, per avviare al mercato tecnologie e servizi marittimi innovativi, facilitare lo sviluppo di modelli di business e concetti di servizi, ridurre la rischiosità dei progetti e fornire la credibilità necessaria per accedere ad altri finanziamenti. La disponibilità finanziaria per questa azione è di 8milioni e 200mila euro.

I contributi vanno da mezzo milione a 1milione di euro. Per il topic Grants for the Blue Economy e coprono fino al 65% dei costi ammissibili, per gli altri due fino all’80%. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 gennaio.

Il bando è consultabile sul Participant Portal