Acconto Imu e Tasi, scadenza 18 giugno

Euro e case

Si avvicina il primo appuntamento dell’anno per il pagamento dell'Imu e della Tasi per il 2018, entro il prossimo 18 giugno i contribuenti interessati sono tenuti al versamento dell’acconto IMU e TASI mentre il saldo andrà versato entro il 17 dicembre eventualmente a conguaglio di quanto versato con la prima rata . Il calcolo dell’acconto, pari al 50% del tributo totale, si effettua facendo riferimento alle aliquote IMU 2018 deliberate dai Comuni con l’applicazione delle eventuali agevolazioni locali, per i Comuni senza delibera, le aliquote da utilizzare per l’acconto rimangono quelle applicate lo scorso anno, da conguagliare poi con la scadenza del saldo di dicembre.

L’importo deve essere arrotondato all’unità di euro e non è dovuto se l’imposta risulta non superiore a 12 euro, è opportuno tuttavia consultare il regolamento comunale per verificare differenti limiti.

Per quanto riguarda le modalità di versamento, è possibile utilizzare sia il modello F24 “ordinario”, semplificato che l’apposito bollettino postale c/c n. 1008857615, se il soggetto obbligato è residente all’estero è possibile effettuare il versamento anche mediante bonifico bancario o vaglia postale internazionale.

Per consultare le delibere approvate dai Comuni e le conseguenti aliquote per il versamento della prima rata di Imu e Tasi vai al seguente link