Programma "proteine vegetali", un convegno a Siamaggiore

Venerdì 7 novembre 2014, presso la sede dell’Agenzia Laore Sardegna di Siamaggiore (OR), località Pardu Nou, si svolge il convegno "La produzione di proteine vegetali e l’impatto sull’agricoltura in Sardegna. I risultati del programma regionale proteine vegetali".

ll programma sulle proteine vegetali”, avviato nel 2007 dall'Assessorato regionale dell’agricoltura con il supporto delle Agenzie Agris e Laore, nell'arco di sei anni ha contribuito ad incrementare la produzione regionale di leguminose da granella e da foraggio, ha favorito il consumo delle leguminose nella dieta umana e ha consentito, nell’alimentazione zootecnica, la riduzione delle importazioni della soia utilizzata nei mangimi.

Per la zootecnia isolana, caratterizzata da filiere produttive tradizionali con sistemi di allevamento estensivi molto simili a quelli di tipo biologico, la produzione locale delle colture proteiche (favino, pisello proteico e lupino) è di fondamentale importanza, anche perchè consente di disporre di alimenti OGM-free. La diffusione di tali colture ha inoltre avuto ripercussioni positive nell'ambito delle filiere alimentari basate su prodotti tipici, quali formaggi, salumi e legumi secchi.

Invito e programma [file .pdf]

Segreteria organizzativa
Laore Sardegna
Servizio colture erbacee, cerealicole, foraggere e industriali - Unità organizzativa Produzione e valorizzazione delle filiere foraggere e industriali
Sportello Unico Territoriale per l'area del Sinis

Consulta le pagine
Programma regionale sementiero e per le proteine vegetali