Open Digital Innovation: nuovi percorsi per la trasformazione digitale delle imprese italiane

-

Giovedì 3 Dicembre 2015, Ore 09.00 - 13.30
Aula Rogers - Politecnico di Milano, Campus Leonardo, via Ampère 2, Milano

 

Seguire i trend della tecnologia digitale non basta più: l'innovazione in azienda sta diventando un fattore più culturale e imprenditoriale ancor prima che tecnologico. Per restare competitive le nostre imprese devono imparare a guardare al digitale come a una fonte di innovazione anche disruptive dei propri processi e modelli di business. Per fare questo devono saper ripensare ed aprire i propri processi di innovazione digitale coinvolgendo un ecosistema nuovo che alle risorse interne, al business ed ai fornitori tradizionali, affianca Startup, clienti guida e persino competitor in un contesto di "open innovation".

ll Convegno, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, è l'evento annuale della Digital Innovation Academy rivolto alla Community dei decisori aziendali, CIO e Business Executive, che intendono accrescere la sensibilità e la consapevolezza verso le tecnologie e l'innovazione digitale come strumento di competitività per le imprese. L'evento sarà l'occasione per rispondere alle seguenti domande:

  • Quali scenari per l'Innovazione Digitale in Italia?
  • Quale ruolo per l'open digital innovation nelle imprese e nell'economia del Paese?
  • Quali cambiamenti nel budget ICT delle imprese?
  • Quali le principali aree di investimento per l'innovazione digitale nel 2016?
  • Come evolvono l'organizzazione e le competenze per l'innovazione digitale nelle imprese e nei fornitori di tecnologie?

Il programma del Convegno prevede la presentazione delle evidenze emerse dalle Ricerche e dai Workshop svolti durante l'anno dall'Academy, che vedono il contributo di oltre 500 tra CIO e Business Executive delle principali imprese italiane, nonché da un anno di lavoro degli Osservatori Digital Innovation. Saranno inoltre anticipati i risultati della Survey CIO 2015 con particolare focus sulle previsioni del budget delle Direzioni ICT per il 2016, le relative priorità di investimento e trasformazione organizzativa, le conseguenti scelte di sourcing e il necessario sviluppo delle competenze. Faranno seguito la testimonianza di alcuni autorevoli esponenti del panorama economico nazionale e un dibattito a cui prenderanno parte alcuni dei protagonisti della Digital Innovation Academy, i rappresentanti dell'offerta tecnologica e le Associazioni di utilizzatori.

Ai partecipanti sarà consegnato in esclusiva il Report integrale delle Ricerche e dei Workshop svolti nel corso dell'edizione 2015 dell'Academy.

La partecipazione al Convegno è gratuita. Seguirà a breve l’agenda dettagliata dell’Evento.

 

Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui

 

Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web.

La Digital Innovation Academy è realizzata in collaborazione con Cefriel e con il patrocino delle associazioni Assi, Aused, CDTI, CIO AICA Forum e ClubTI, con il supporto di Alpenite, Bravosolutions, Dedagroup ICT Network e Nolan, Norton Italia.