Il 19 ottobre, a Cagliari, l'incontro multi settore sulla S³

-

Adottando l'approccio partecipato, l'Amministrazione regionale intende rafforzare il processo di ascolto e dialogo sui contenuti-chiave del documento S³, la Smart Specialisation Strategy della Regione Sardegna promuovendo nuovi strumenti di interazione e un nuovo ciclo di incontri tematici con i principali stakeholder. 

Gli obiettivi e la fasi del nuovo processo partecipativo S³ saranno illustrati il 19 ottobre 2015 in un workshop multi settore che si svolgerà presso il Liceo Siotto di Cagliari (h14.30-18.30) alla presenza di Gianluca Cadeddu, Direttore del Centro Regionale di Programmazione (CRP), di Graziella Pisu, Autorità di Gestione POR FESR 2014 – 2020, del Gruppo di lavoro S3 del CRP e di Sardegna Ricerche, dei principali portatori di interesse della Strategia. 

L'incontro prevede tre sessioni principali: 
1. plenaria con la presentazione del percorso partecipativo di definizione della S³; 
2. tavoli tematici dedicati; 
3. plenaria con presentazione dei risultati di ciascun tavolo. 


ICT, Agrifood, Turismo e beni culturali saranno i tavoli tematici di confronto. É previsto inoltre il tavolo sperimentale della Bioeconomia per l'esplorazione delle potenzialità dei processi di sviluppo nella bioedilizia, biomedicina, chimica verde, energia e industria green. 

Durante l'incontro saranno condivisi con le Imprese, Università, Centri di Ricerca, Rappresentanze partenariali e della società civile obiettivi, fasi e strumenti del percorso partecipativo S³ in vista dei successivi focus group tematici (max 20 persone), che si svolgeranno a Cagliari, tra ottobre e novembre. 

Obiettivo finale dell'intero percorso, che si concluderà entro metà novembre, è affinare il Documento S³ al fine di concentrare le risorse finanziarie sulle attività più promettenti e indirizzare così la politica di sviluppo sui settori economici che nel territorio della Sardegna mostrano di essere più capaci di generare ricchezza, buona occupazione e crescita economica e sociale. 

Per approfondire i temi della Smart specialisation strategy e le Aree di specializzazione è stata creata la piattaforma on-line di discussione sulla S³ sul sito www.sardegnapartecipa.it, nella quale possono già essere inseriti commenti da portare all'attenzione dei lavori del 19. 

Consulta la piattaforma S³ sul sito Sardegna PartecipA

Informazione a cura dell'URP del Centro Regionale di Programmazione