Programma Master and Back: percorsi di rientro 2012/13

Il programma Master and Back prevede lo sviluppo di una serie di azioni volte a potenziare il sistema alta formazione/lavoro della Regione Autonoma della Sardegna nel suo complesso.

I percorsi di rientro rispondono alla finalità di creare opportunità occupazionali di elevato livello, favorendo l’inserimento professionale dei giovani laureati sardi che sia attraverso percorsi formativi finanziati con il programma Master and Back, sia attraverso percorsi assimilabili e svolti autonomamente si sono impegnati in un percorso formativo di eccellenza al di fuori del territorio regionale, offrendo loro (grazie ai contributi destinati agli organismi ospitanti) la possibilità di mettere a frutto nel contesto lavorativo sardo quanto appreso durante gli anni di formazione e specializzazione.

Gli interventi sono finanziati con le risorse del Programma Operativo Regionale Sardegna per il Fondo Sociale Europeo 2007/2013 – Asse IV – Capitale Umano.
Nell’ambito dei fondi complessivamente stanziati per il programma Master and Back, i fondi a disposizione per i programmi di rientro sono pari a 11.700.000 euro.

L’attivazione di un percorso di rientro ha come presupposto essenziale l’incontro tra un candidato che abbia svolto un percorso formativo finanziato attraverso il programma Master and Back, o un percorso ad esso assimilabile concluso da non più di tre anni, e un organismo privato, pubblico o di ricerca operante nel territorio della Sardegna che sia in possesso dei requisiti previsti.

La fase preliminare di incontro domanda/offerta tra candidati e organismi ospitanti potrà avvenire sia in modo autonomo che utilizzando una delle modalità messe a disposizione dall’Agenzia regionale per il lavoro. Sarà infatti disponibile, all’interno del portale http://www.regione.sardegna.it/masterandback/ un ambiente virtuale di incontro domanda/offerta, denominato “Vetrine”, il cui utilizzo non è obbligatorio ma può essere utile a candidati e organismi che volessero avvalersene per permettere un’agevole visualizzazione e consultazione delle reciproche caratteristiche.

I soggetti ospitanti potranno usufruire di un contributo per il pagamento degli stipendi fino ad un massimo di 30 mila euro annuali e per un periodo massimo di 24 mesi. Il finanziamento sarà erogato ai soggetti ospitanti per le domande ritenute ammissibili, secondo l’ordine cronologico di invio, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

La domanda di partecipazione per il finanziamento del percorso di rientro dovrà essere compilata e sottoscritta congiuntamente da candidato e organismo ospitante e dovrà essere inviata a partire dalle ore 8 del 26 agosto ed entro il 30 settembre 2013 all’ Agenzia regionale per il lavoro in Via Is Mirrionis 195, 09122 Cagliari.

Consulta i documenti

Informazione a cura dell'Urp della Presidenza