Nuovi obblighi per il pagamento dei modelli F24

Dal 1° ottobre 2014 molti dei pagamenti da effettuare tramite F24 potranno essere effettuati esclusivamente tramite via telematica: lo stabilisce l'art. 11, comma 2, del D.L. n. 66 del 24.04.2014, convertito in L. n. 89 del 23.06.2014, che ha introdotto nuove regole relativamente ai casi in cui il saldo finale riportato nel modello è pari a zero o positivo, dopo lo scambio tra debiti e crediti, oppure quando, indipendentemente da eventuali compensazioni, l’importo da pagare supera i 1.000 euro.

In particolare:

1)  i modelli F24 con saldo finale zero (l'ammontare dei pagamenti è pari all'ammontare dei crediti utilizzati in compensazione), potranno essere presentati:

  1. dal contribuente utilizzando i servizi dell'Agenzia delle Entrate F24 Web (che consente di compilare e inviare il modello dal sito delle Entrate, senza scaricare alcun software sul proprio pc) o F24 Online (utilizzabile solo scaricando il software gratuito dal sito dell’Amministrazione finanziaria oppure tramite appositi programmi disponibili sul mercato), attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel;
  2. per il tramite di un intermediario abilitato (tra quelli individuati dall’articolo 3, comma 3, del D.P.R. 322/1998, ossia professionisti, Caf, associazioni sindacali di categoria, ecc.) che trasmette le deleghe F24 in nome e per conto degli assistiti tramite il servizio Entratel.

Pertanto per le imprese non è più ammesso l'utilizzo dei servizi internet banking

2) i modelli F24 con crediti utilizzati in compensazione con saldo maggiore di zero oppure con saldo superiore a 1.000, potranno essere presentati esclusivamente per via telematica:

  1. mediante i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzi Entrate (F24 web o F24 Online attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel)
  2. mediante i servizi di internet banking messi a disposizione da banche, Poste Italiane e agenti della riscossione.

Questi obblighi (introdotti dal D.L. 66/2014) si aggiungono a quelli già vigenti in materia di pagamenti con F24. In particolare, i soggetti titolari di partita Iva restano obbligati a utilizzare:

  • modalità di pagamento esclusivamente telematiche per il versamento di imposte, contributi e premi, nonché delle entrate spettanti agli enti e alle casse previdenziali;
  • esclusivamente i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle entrate, per effettuare la compensazione, tramite modello F24, del credito Iva annuale o relativo a periodi inferiori all'anno, per importi superiori a 5.000 euro annui. 

Se vuoi approfondire le modalità di presentazione delle deleghe di pagamento F24 a decorrere dal 1° ottobre 2014, consulta la Circolare n.27/E del 19/09/2014 dell’Agenzia delle Entrate  

Fonti: www.agenziaentrate.gov.it www.fiscoggi.it