Efficienza energetica: prorogate le detrazioni fiscali per il 2015

Proroga delle detrazioni fiscali del 65% fino al 31 dicembre 2015

Confermate anche per il 2015 le detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

La legge di stabilità ha introdotto alcune novità. Per il 2015 la detrazione del 65% si estende infatti anche all'acquisto e alla posa in opera di schermature solari (tende esterne, chiusure oscuranti, dispositivi di protezione solare in combinazione con vetrate o altro - fino a un massimo di 60 mila euro) e di generatori di calore alimentati da biomasse (fino a un massimo di 30 mila euro).

La legge di stabilità rinnova, inoltre, le detrazioni nella misura del 50% per le ristrutturazioni e del 65% per gli interventi di efficienza energetica. Confermata la proroga anche per gli interventi di efficientamento energetico che interessano le parti comuni degli edifici condominiali: anche questi godranno dell'agevolazione maggiorata al 65% fino al 31 dicembre 2015.

La documentazione per fruire delle detrazioni va inviata per via telematica all'ENEA, che svolge anche un ruolo di assistenza tecnica agli utenti. Il sito internet per la raccolta delle istanze per il 2015 sarà attivato entro i termini previsti dalla legge.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Linea Amica:
Tel. 06 828 88 725
web www.lineaamica.gov.it 
skype lineaamicapa

Per ulteriori approfondimenti

Fonte: Ministero dello sviluppo economico