Opportunità: Bando CONTAMINATION LAB CAGLIARI #3

Ecco il bando dell’edizione #03 del Contamination Lab Cagliari, il percorso di accompagnamento alla creazione d’impresa dell’Università di Cagliari: le domande scadono il 28 giugno 2015.

Cosa è
Il CLab Cagliari è un luogo di contaminazione tra studenti di discipline diverse; ha lo scopo di promuovere la cultura dell’imprenditorialità, dell’innovazione e del fare, l’interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento. E’ finalizzato a esporre gli studenti a un ambiente stimolante per lo sviluppo di progetti di innovazione a vocazione imprenditoriale.
Il percorso previsto dal CLab Cagliari ha durata semestrale, da settembre 2015 a febbraio 2016, e sarà preceduto da una sessione preparatoria di 3 giorni nel mese di luglio 2015.

Il piano formativo
Durante l’esperienza presso il CLab Cagliari, studenti provenienti da diversi ambiti disciplinari lavoreranno insieme, organizzati in gruppi, a progetti comuni, acquisendo strumenti e capacità progettuali, organizzative e di comunicazione trasversali.
In particolare, il percorso CLab, organizzato in maniera tale da non interferire con la naturale prosecuzione del corso di studi, sarà suddiviso in tre fasi:

- la prima fase sarà destinata a introdurre gli allievi al percorso con una sessione estiva di tre giorni nel mese di luglio 2015;
- la seconda fase, più intensa e di durata bimestrale, nel periodo settembre-novembre 2015, sarà destinata alla generazione dell’idea di business e team building e alla preparazione delle presentazioni;
- la terza fase, da dicembre 2015 a febbraio 2016, punterà al perfezionamento dell’idea con workshop specialistici in collaborazione con imprenditori e investitori.

Durante il percorso, ciascun gruppo sarà affiancato da un mentor esperto in start up innovative.
Per gli studenti iscritti ad un corso di laurea, la partecipazione con esito positivo al percorso formativo del CLab Cagliari darà luogo al riconoscimento di un numero di CFU equivalenti a 60 ore frontali nell’ambito del proprio corso di studio.

Chi può partecipare
Sono ammessi alla selezione coloro che alla data di scadenza del bando sono:
a. iscritti a un corso di laurea magistrale o agli ultimi due anni di un corso di laurea a ciclo unico presso l’Università degli Studi di Cagliari;
b. iscritti almeno al secondo anno di un corso di laurea triennale;
c. laureati presso l’Università degli Studi di Cagliari da non più di 15 mesi;
d. iscritti a un corso di dottorato o master presso l’Università degli Studi di Cagliari.

I posti disponibili sono complessivamente 120, dei quali 105 per gli studenti iscritti e laureati di cui alle lettere a), b) e c)  e 15 per gli studenti iscritti di cui alla lettera d).

La selezione
La selezione per l’ammissione al CLab Cagliari avverrà tramite un test volto ad accertare la motivazione personale, l’attitudine imprenditoriale e il potenziale individuale di ciascuno. Lo svolgimento del test non richiede alcuna specifica preparazione da parte dei candidati. Per accedere al CLab non è necessario avere già un’idea innovativa da sviluppare.
La domanda di partecipazione alla selezione al CLab Cagliari avviene tramite la compilazione del form online disponibile a questo link.
Il termine per la compilazione del modulo scade improrogabilmente alle ore 24.00 di domenica 28 giugno 2015.
La selezione avverrà nel mese di luglio 2015. Le specifiche del giorno e luogo verranno pubblicate su questo sito entro il 22 giugno 2015.

Informazioni
Le richieste di chiarimenti potranno essere effettuate via mail all’indirizzo clab@unica.it o al tel. +39 070 6756526/6560 (h. 11 – 13 dal lunedì al venerdì).
Una sintesi delle risposte più significative sarà pubblicata sul sito, a beneficio di tutti i partecipanti alla selezione.
Gli aggiornamenti saranno diffusi anche su Facebook: Contamination Lab Cagliari e su Twitter: @unicaliaisonoff.

Scarica il bando dell’edizione #03 [file .pdf].

Il Contamination Lab Cagliari è finanziato grazie all’intervento INNOVA.RE – Innovazione in Rete a valere sul Por Fesr 2007-2013.

FONTE: clab.unica.it