Opportunità: Concorso“Coltiva l’idea giusta!”

Al via la quinta edizione del concorso “Il più bel lavoro del mondo” ideato da Make a Change, quest’anno realizzato in partnership con UBI Banca e dedicato alle start up in ambito agroalimentare a scopo sociale/ambientale.

Make a Change e UBI Banca, con il sostegno del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, di Federsolidarietà e di Acli Terra, lanciano “Coltiva l’idea giusta!”, la prima competizione nazionale che seleziona e premia startup agro-alimentari ad alto impatto sociale e ambientale. Particolare attenzione sarà riservata a progetti in ambito agro-alimentare capaci di coagulare intorno a sé maggiore coesione sociale e welfare territoriale.

Chi può partecipare

La partecipazione è gratuita ed è consentita a cittadini maggiorenni, italiani e stranieri. “Coltiva l’idea giusta!” è aperto alle persone fisiche con idee progettuali finalizzate alla costituzione di nuove imprese, alle imprese già costituite da non oltre 48 mesi, alle imprese esistenti da oltre 48 mesi con nuove attività a scopo sociale/ambientale da sviluppare. Potranno partecipare tutti i progetti che, attraverso la produzione e/o la trasformazione e/o il commercio di prodotti agricoli, contribuiscono al miglioramento della società da un punto di vista sociale e/o ambientale.

Fasi del Concorso

Il Concorso si articola nelle seguenti fasi:

  • 5 giugno - 31 agosto: lancio di una call a livello nazionale, con attività di comunicazione mirata al coinvolgimento della società civile, delle associazioni di categoria, delle università, delle industrie agroalimentari e di comunità digitali sensibili alla tematica delle start up. La candidatura avviene con iscrizione presso il sito dedicato ideagiusta.makeachange.it;
  • 1 settembre - 20 settembre: selezione, a cura di un Comitato di Valutazione composto da esperti di UBI Banca e Make a Change, dei 10 progetti più promettenti a cui verrà richiesto di fornire un approfondimento di dettaglio e un video di presentazione che verrà pubblicato sul canale Youtube di UBI Banca;
  • 3 ottobre -15 ottobre: selezione di 5 progetti finalisti. Uno di questi sarà il più votato online da esperti e appassionati;
  • 16 ottobre – 23 novembre: affiancamento da parte di tutors di Make a Change e UBI Banca ai 5 progetti che risulteranno finalisti;
  • Inizio dicembre: Evento finale ed elezione del vincitore.

Cosa si vince

  • Incubazione, arco 6 mesi, presso Make a Cube a titolo gratuito (valore 20.000 euro)
  • Finanziamento a tasso 0% della linea Farm & Food per imprese profit oppure di UBI Comunità per soggetti non profit (fino a 50.000 Euro, durata massima 60 mesi con preammortamento facoltativo fino a 36 mesi)
  • Conti corrente Click & Go oppure Non profit Online con 36 mesi di canone gratuito
  • Servizio “UBI World” a supporto del processo di internazionalizzazione
  • Servizio di Corporate Advisory a supporto della realizzazione del business plan prospettico e per la realizzazione di benchmarking settoriale
  • Servizio a supporto della misurazione dell’ impatto sociale del progetto vincitore tramite lo strumento SROI
  • (Social Return of Investment)

Criteri di valutazione

Un comitato di valutazione, composto da esperti di business sociale, selezionerà le idee più promettenti sulla base dei seguenti criteri:

  • Impatto Sociale
  • Impatto ambientale
  • Sostenibilità economica
  • Competenze dei componenti del team
  • Scalabilita’ dell’iniziativa
  • Innovazione

Il processo di selezione

La selezione prevede una fase di pre screening volta a individuare i 10 progetti più promettenti, a cui saranno richiesti degli approfondimenti di dettaglio ed un video di presentazione di 1 minuto.

Successivamente, una seconda selezione individuerà i 5 progetti finalisti (4 nominati da un Comitato di Valutazione Make a Change, e 1 progetto selezionato attraverso i voti della comunità online)

Esperti di business sociale e pianificazione finanziaria affiancheranno i team finalisti per realizzare un vero e proprio business plan. Una Giuria esterna, composta dal management di Ubi Banca, Make a Change, imprenditori ed esperti del settore agroalimentare decreterà il vincitore tra i 5 progetti finalisti nel corso di una giornata evento.

Scadenza

Presentazione delle domande entro il 5 agosto 2015

Approfondisci la notizia: regolamento; modalità di partecipazione sul sito ideagiusta.makeachange.it

Per ulteriori informazioni

Per Make a Change: 
Barabino & Partenrs, 02 72023535
Marco Catalani, Cell. 340 6462551
E-mail: m.catalani@barabino.it
Nicola Comelli, Cell. 392 1755488
E-mail: n.comelli@barabino.it

UBI Banca - Media Relations 
02 77814213; 02 77814932; 02 77814936
relesterne@ubibanca.it