Vini: 16 premiati al concorso Wine and Sardinia

Cerimonia ad ottobre a Sorgono, 5 ori 4 argenti e 2 bronzi 

Cinque ori, quattro argenti, due bronzi, tre diplomi di merito e due premi speciali. Wine and Sardinia ha premiato 16 eccellenze vitivinicole isolane. Il concorso enologico rivolto alle produzioni regionali ha assegnato riconoscimenti a rossi, bianchi, rosati, vini da dessert secchi e dolci premiati dalla giuria presieduta da Roberto Cipresso, enologo e winemaker.

Il Wine and Sardinia oro é andato a Bovale Igt Marmilla 2013 di Su Entu, Sanluri; Hassan, Tenuta Asinara, Cargeghe; Notteri Vermentino di Sardegna Doc 2014, Cantina Castiadas, che si è aggiudicato anche il Vermentino d'Oro; Nieddera Rosato Valle del Tirso Igt (2014) di Attilio Contini, Cabras; Malvasia di Bosa Doc 2008 Riserva della Vitivinicola Emidio Oggianu, Magomadas.

Argento per Contissa (2014), Cantina Trexenta, Senorbì; Passito Igt (2013) Su Entu, Sanluri; Sas Piras 2013, Binzamanna di Martis e Capo Sardo Cannonau Doc, Cantina Gianluigi Deaddis di Sedini. I giurati hanno poi assegnato il Sigillo di Bronzo a I Giganti Bianco Tharros Igt (2013) di Contini e Tiros 2013, Siddura, Luogosanto. Diplomi al merito sono andati a Su Entu per il Vermentino di Sardegna Doc, Cantina Sociale Dorgali per il Vermentino di Sardegna Doc Filine e Contini per Karmis Bianco Tharros Igt. Il Cannonau d'autore é stato invece assegnato a Capo Sardo Cannonau Doc di Gianluigi Deaddis.

"Abbiamo riscontrato uno standard buono, enologicamente corretto, ben orientato al mercato interno, al turismo estivo e alla necessità di abbinamenti a cibi leggeri - ha dichiarato Roberto Cipresso - Alcuni vini ci hanno sorpreso perché sono riusciti a mostrare l'eroicità di questa terra e di questa viticoltura. Per gli altri prodotti ci sono ampi margini di miglioramento".

Le premiazioni si terranno a Sorgono il 24 e 25 ottobre, nel corso della 2/a edizione del Salone dei Vini sardi, promossa da Comune e Pro Loco di Sorgono, presieduta da Matteo Marras, e inserita all'interno di Autunno in Barbagia.

Fonte: ANSA