Sostegno alle imprese agricole per l’adesione a regimi di qualità

 

L’Assessorato dell’Agricoltura e riforma agro-pastorale ha pubblicato un Avviso rivolto agli agricoltori per l’incentivazione all’adesione ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari, attraverso la concessione di contributi per la copertura dei costi delle certificazioni e delle analisi eseguite per l’attività di controllo di parte terza.


l sostegno è erogato fino ad un importo massimo concedibile di 3.000,00 €all’anno solare per singolo agricoltore, indipendentemente dal numero di regimi di qualità ai quali esso partecipa e all’entità complessiva della spesa dichiarata.


Il sostegno è concesso per i seguenti regimi di qualità a condizione che gli agricoltori aderiscano per la prima volta a tali regimi successivamente alla presentazione della domanda di sostegno:
A)  regimi di qualità ammissibili ai sensi dell'articolo 16 paragrafo 1 lettera a) del regolamento (UE) n. 1305/2013;
B)  regimi di qualità ammissibili ai sensi dell'articolo 16 paragrafo 1 lettera b) del regolamento (UE) n. 1305/2013, riconosciuti dallo Stato italiano, compresi i regimi di certificazione delle aziende agricole, dei prodotti agricoli, del cotone e dei prodotti alimentari;
C)  regimi facoltativi di certificazione dei prodotti agricoli di cui all'articolo 16 paragrafo 1 lettera c) del regolamento (UE) n. 1305/2013, riconosciuti dallo Stato italiano in quanto conformi agli orientamenti dell’Unione sulle migliori pratiche riguardo ai regimi facoltativi di certificazione per i prodotti agricoli e alimentari.

La presentazione delle domande di sostegno (prima adesione) per l’annualità 2016 potrà avvenire a decorrere dal giorno 15 settembre 2016 fino al 30 novembre 2016.


L'Avviso ed i suoi allegati sono visionabili al seguente link:

http://www.regione.sardegna.it/j/v/28?s=1&v=9&c=46&c1=1305&id=53802