Horizon 2020: le opportunità del Programma UE per la Ricerca e l’Innovazione

Che cosa è Horizon 2020? Che cosa finanzia? Chi può partecipare? Quali sono opportunità per le imprese collegate a questo Programma dell’UE? Sono solo alcune delle domande  cui risponde in modo puntuale questo nuovo articolo  pubblicato su SardegnaImpresa e consultabile al seguente link.

Horizon 2020 – Orizzonte 2020 – è lo strumento finanziario di attuazione di “Unione dell’Innovazione”, un’iniziativa faro della strategia Europa 2020 volta a difendere (garantire) la competitività globale dell’Europa. Il programma per la ricerca e l’innovazione dell’UE è la spinta per la creazione di nuova crescita e nuovi posti di lavoro in Europa.

Orizzonte 2020 è stato creato per attuare la strategia di crescita dell’UE per il prossimo decennio, la cosiddetta Europa 2020, secondo cui l’Europa dovrà basarsi su un’economia intelligente, sostenibile e inclusiva. Queste tre priorità dovrebbero aiutare l’Unione e gli Stati membri a raggiungere alti livelli di occupazione, di produttività e di coesione sociale.

Il Programma mette a sistema tutte le attuali linee di finanziamento nel campo della ricerca e innovazione quale: Settimo Programma Quadro di Ricerca (7° PQ), Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP), Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (IET)

Lo Sportello Ricerca europea di Sardegna Ricerche organizza a Cagliari il prossimo  6 e 7 marzo il corso di formazione "Horizon 2020: costruire proposte progettuali per lo Strumento PMI". Il corso è organizzato in collaborazione con la rete EEN – ELSE di cui Sardegna Ricerche è il nodo locale.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa vai al seguente link.