Bonus alle imprese per l’assunzione dei beneficiari del reddito di cittadinanza

scritta bonus

Bonus alle imprese per l’assunzione dei beneficiari del reddito di cittadinanza. Con la circolarenumero 104 del 19 luglio 2019 l’INPS chiarisce i requisiti che i datori di lavoro devono avere per beneficiarne, le regole su cui si basa il meccanismo di agevolazioni, e le istruzioni operative per richiederlo.

Per le assunzioni di un beneficiario di reddito di cittadinanza a tempo pieno e indeterminato le imprese possono avvantaggiarsi alternativamente:

  1. dell’esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’ INAIL, nel limite dell’importo pari alla differenza tra 18 mensilità di reddito di cittadinanza e quello già goduto dal beneficiario stesso. In ogni caso non superiore a 780 euro mensili e non inferiore a cinque mensilità. Il datore di lavoro, contestualmente all’ assunzione del beneficiario di Reddito di Cittadinanza stipula, presso il Centro Per l’Impiego o il soggetto accreditato, ove necessario un patto di formazione, con il quale garantisce al beneficiario un percorso formativo o di riqualificazione professionale;
  2. per le assunzioni attraverso l’attività svolta da enti di formazione accreditati, di un beneficio sotto forma di sgravio contributivo, di un importo pari alla metà della differenza tra l’importo corrispondente a 18 mensilità di reddito di cittadinanza e quello già goduto dal beneficiario stesso. In ogni caso non superiore a 390 euro mensili e non inferiore a sei mensilità. La restante metà dell’ammontare è riconosciuta all’ ente accreditato, che ha garantito al lavoratore assunto un percorso formativo o di riqualificazione professionale, sotto forma di sgravio contributivo.

Esiste poi anche una terza via indicata nell’ articolo 8 della circolare e riguarda direttamente i beneficiari del reddito di cittadinanza che decidono di avviare un’attività lavorativa autonoma o di impresa individuale entro i primi 12 mesi di fruizione del sostegno economico. Ai più intraprendenti spetta un incentivo di sei mensilità riconosciute in un’unica soluzione, sempre nei limiti dei 780 euro mensili.

Per approfondimenti e ulteriori informazioni, consultare il documento allegato