Ricambio generazionale lento anche nelle imprese sarde

Ricambio generazionale

La maggioranza degli imprenditori è over 60. In Sardegna meno di una impresa su dieci passa il testimone a figli e collaboratori. Il ricambio generazionale è lento e non è sempre facile e indolore. Secondo l’analisi realizzata dall’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Sardegna, su dati ISTAT, tra il 2016 e 2022, le imprese sarde che hanno effettuato il passaggio generazionale sono state il 7,7 per cento contro una media nazionale del 9,1 per cento. Al primo posto di una possibile graduatoria ci sta la provincia autonoma di Bolzano con l’11,9 per cento, all’ultimo posto il Lazio con il 6 per cento.

Ritornando alla Sardegna, sono ben 4.392 le imprese a conduzione familiare (con più di tre addetti) che possono essere interessate da un passaggio generazionale, il 23,9 per cento delle imprese familiari totali nella regione (18.309). L’isola è sesta nella classifica nazionale, preceduta da Basilicata, Sicilia, Molise, Liguria ed Emilia-Romagna. In Italia sono ben 227mila le microimprese interessate dal fenomeno su un totale di più di 777mila aziende controllate da persone fisiche o a conduzione familiare. Secondo l’analisi l’8,9 per cento delle imprese sarde pensa che tale passaggio possa realizzarsi entro i prossimi 5 anni, mentre l’83.4 per cento non lo prevede nemmeno.

I giovani imprenditori, sempre di più, scelgono vie autonome piuttosto dell’azienda di famiglia. Il passaggio generazionale appare un cambiamento delicato anche in Sardegna, con il 51,3 per cento delle imprese controllate da persona fisica o famiglia che segnala la presenza di fattori di ostacolo, tra i quali prevalgono le difficoltà burocratiche, legislative e/o fiscali (17,2 per cento), le difficoltà nel trasferire competenze e/o contatti con clienti e fornitori (11,2) e difficoltà economiche e/o finanziarie (12,9); più contenuti i conflitti familiari (4,5) mentre l’assenza di eredi o successori interessati e/o qualificati si rileva nel 17,5 per cento dei casi. Infine, un dato importante. Tra le imprese sarde che hanno affrontato un passaggio generazionale negli ultimi anni è netta la continuità imprenditoriale in termini di proprietà. Il 93,1 per cento dei passaggi vede infatti il mantenimento e rafforzamento del controllo della famiglia proprietaria o controllante.