Ritorna "Donne in digitale", percorso formativo per imprenditrici

Ritorna "Donne in digitale"

Al via in settembre "Donne in digitale, percorso formativo promosso da Unioncamere per la diffusione della cultura e la formazione imprenditoriale femminile. L'iniziativa si inserisce nel Piano nazionale per la promozione dell'imprenditorialità femminile promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia e Unioncamere, a valere sul “Fondo a sostegno dell’impresa femminile” ex art. 1, commi 97-106 della Legge 178/2020 – Capo V, comprensiva della dotazione aggiuntiva del PNRR (Decreto interministeriale 24 novembre 2021).

Progettato e realizzato da Si.Camera, anche sulla base delle riflessioni emerse durante le prime tre edizioni del 2023, Donne in Digitale approfondisce metodologie e strumenti strategici per la presenza online, l’organizzazione del lavoro e il project management, la cura dei contenuti anche attraverso l’intelligenza artificiale e l’utilizzo di tecnologie di e-commerce al fine di accrescere la professionalità manageriale e di migliorare le competenze digitali delle donne che fanno impresa e delle lavoratrici, anche e soprattutto in ottica di contrasto al gender gap.

Il percorso, rivolto a imprenditrici, già attive o aspiranti, e a libere professioniste avrà una durata complessiva di venti e sarà attivato a settembre. Sono previsti cinque moduli della durata di tre ore + due bootcamp pratici della durata di 2,5 ore. L’obiettivo delle attività formative è stimolare percorsi di upskilling (miglioramento delle proprie) e reskilling (acquisizione di nuove competenze) orientati all’acquisizione ovvero al rafforzamento delle competenze digitali relative all’organizzazione del lavoro o alla comunicazione con il mercato e con gli utenti.

Consulta il documento