Dal "DDL Concorrenza" interventi per le startup innovative

interventi per startup innovative

La Ragioneria generale dello Stato ha bollinato il Disegno di Legge annuale per il Mercato e la Concorrenza (DDL Concorrenza), approvato il 26 luglio 2024 dal Consiglio dei ministri. Il provvedimento, che adesso potrà essere integrato e completato in sede di esame parlamentare e poi con il Bilancio 2025, contiene alcuni interventi a favore delle startup innovative.

In particolare, sono introdotte modifiche alla definizione stessa di starup innovativa con il riferimento a micro e pmi. La startup innovativa dovrà inoltre disporre di un capitale sociale di almeno 20mila euro e impiegare almeno un dipendente. Si prevedono poi precisazioni alla definizione di incubatore certificato e si stabilisce un credito d’imposta per le somme investite dagli incubatori certificati direttamente e indirettamente nel capitale sociale delle startup innovative. Infine, si introducono disposizioni per favorire l’investimento istituzionale e privato nelle startup innovative. Previste ulteriori misure sulle modalità di investimento.

Con l’obiettivo di rendere più efficace lo Startup Act italiano, la normativa sulle nuove imprese emergenti, è stato istituito nei mesi scorsi al Ministero delle Imprese e del Made in Italy un gruppo di lavoro che si è occupato delle attività di revisione, aggiornamento e razionalizzazione della normativa.