Innovazione negli appalti pubblici, al via la nuova edizione del premio EUIPA

EUIPA

È partita l’edizione 2024-2025 dell’European Innovation Procurement Awards (EUIPA), il premio promosso dallo European Innovation Council (EIC) nell’ambito del programma Horizon Europe, rivolto a soggetti pubblici e privati, persone fisiche e giuridiche che creano soluzioni innovative da applicare negli appalti pubblici. 

Gli European Innovation Procurement Awards prevedono due categorie:

  • Categoria di iniziative di appalto per l'innovazione (inclusa l'attuazione): per premiare azioni, strategie e piani d'azione a medio-lungo termine che attivano diversi appalti per l'innovazione, nonché per premiare gli appalti di servizi di R&S e/o gli appalti per l'acquisto e l'implementazione di soluzioni innovative.

  • Categoria "Affrontare le sfide della società": - "Net Zero Industry Procurement": per premiare le pratiche di approvvigionamento e/o l'approvvigionamento di servizi di R&S e/o l'approvvigionamento e l'implementazione di soluzioni innovative che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi stabiliti nel Net Zero Industry Act. Questo può includere soluzioni che promuovono la circolarità, l'efficienza energetica e l'uso di energia rinnovabile nell'industria, riducono le emissioni di gas serra e promuovono una produzione e un consumo sostenibili e responsabili.

Ogni categoria premierà il vincitore con 75.000 euro, il secondo classificato con 50.000 euro e il terzo classificato con 25.000 euro.

Ogni candidato può partecipare solo per una delle due categorie, inviato la propria domanda entro le ore 17 del 26 settembre 2024.


Consulta il documento