Composizione negoziata, da Unioncamere convegno in streaming il 16 novembre

La composizione negoziata per la crisi d'impresa

È in programma giovedì 16 novembre dalle 10 l’incontro in modalità mista (in presenza a Roma e in streaming per chi segue dalla Sardegna e dalle altre regioni) "La composizione negoziata per la crisi d'impresa. Dati e casi di successo a due anni dall’introduzione dello strumento" organizzato da Unioncamere in collaborazione con Il Sole 24 ORE e con Innexta.

La composizione negoziata della crisi di impresa è attiva dal 15 novembre 2021 e consiste in un percorso volontario e stragiudiziale con il quale il legislatore ha voluto agevolare il risanamento di aziende che si trovano in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario ma hanno ancora la possibilità di restare sul mercato in forma attiva. La procedura si appoggia a una piattaforma gestita dalle Camere di commercio, che a loro volta hanno creato anche un Osservatorio nazionale.

Negli ultimi 12 mesi è in crescita il numero delle imprese che hanno fatto ricorso alla composizione negoziata. In particolare, sono aumentati gli esiti che hanno permesso di salvaguardare posti di lavoro. Nel corso dell’evento sarà effettuata una panoramica delle procedure concorsuali e degli istituti previsti dal Codice della crisi.

Consulta il documento