Contributi alle imprese per certificare la parità di genere

Parità di genere

È stato pubblicato il bando per la concessione dei contributi alle micro, piccole e medie imprese per l’ottenimento della certificazione della parità di genere, misura realizzata nell’ambito del PNRR dal Dipartimento per le pari opportunità della presidenza del Consiglio dei ministri, in collaborazione con Unioncamere (soggetto attuatore).

I contributi sono assegnati per i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento, forniti sotto forma di tutoraggio e per i servizi di certificazione della parità di genere. L’obbiettivo è accompagnare e incentivare le imprese a adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere e, in linea con quanto previsto dalla Strategia nazionale per la parità di genere, contribuire a raggiungere entro il 2026 l’incremento di 5 punti nella classifica dell’Indice sull’uguaglianza di genere elaborato dall’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE) che attualmente vede l’Italia al 13esimo posto nella classifica dei Paesi Ue.

La misura può contare su una dotazione complessiva di 10 milioni di euro, 8 dei quali riservati alle pmi. Con un primo avviso è stata resa disponibile una prima tranche da 4 milioni di euro.

Le domande di partecipazione al bando possono essere presentate dal 6 dicembre 2023 fino al 28 marzo 2024 attraverso la piattaforma online restart.infocamere.it.

Consulta il documento