Covid-19, dalla Regione Sardegna indennità una tantum per ditte e autonomi

Soldi

La Regione Sardegna concede una indennità una tantum a favore di ditte e lavoratori autonomi a compensazione del mancato reddito causato dalla pandemia di covid-19.

Con una dotazione finanziaria complessiva di 9 milioni di euro, da fondi regionali, l’indennità concessa può essere di 7mila o 3mila euro a seconda dei casi, ed è erogata a sportello, secondo l’avviso pubblicato dall’assessorato del Lavoro.

Possono richiedere l’indennità una tantum ditte e lavoratori autonomi, con o senza partita iva, che nel 2020 abbiano registrato un calo di reddito lordo pari almeno al 30% rispetto all’anno precedente, nel limite dei 40mila euro di reddito totale. Nello specifico:

a. Soggetti che operano nel settore armatoriale di navi minori a scopo turistico

b. Soggetti che operano nel commercio al dettaglio di armi e munizioni

c. Soggetti che operano che gestiscono attività occasionali di B&B senza partita IVA, purché rientranti nell’ambito di applicazione dell’articolo 16 della L.R. n. 16/2017

d. Soggetti che rientrano nelle libere professioni (a eccezione di quelle sanitarie)

e. Soggetti che operano nel settore degli studi tecnici professionali di progettazione (ivi compresi i liberi professionisti, quali architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, geologi ed ingegneri)

f. Collaboratori sportivi, impiegati con rapporto di collaborazione e altre forme contrattuali, presso le federazioni e associazioni sportive che hanno dovuto sospendere o cessare le attività

g. Giornalisti e pubblicisti iscritti al relativo albo professionale, che esercitano la professione in via prevalente

h. Operatori degli spettacoli pirotecnici e I soggetti operanti in Sardegna nel settore del wedding planner.

La presentazione delle domande di indennità telematica potrà essere effettuata esclusivamente utilizzando l’applicativo reso disponibile dalla Regione Autonoma della Sardegna nell’ambito del Sistema Informativo del Lavoro e della formazione Professionale (SIL) all’indirizzo: www.sardegnalavoro.it, secondo le seguenti date:

• dalle ore 10 del 4 luglio 2022 e fino alle ore 23:59 del 18 luglio 2022, per i soggetti proponenti dalla lettera a) fino ad h), a eccezione della lett. c);

•dalle ore 10 del 5 luglio 2022 e fino alle ore 23:59 del 18 luglio 2022, per i soggetti che gestiscono attività occasionali di B&B senza partita IVA, indicati alla lettera c).