Pmi, come accedere alle risorse del Dl Liquidità

Impresa

C’è tempo fino al 31 dicembre per avvalersi delle misure straordinarie previste dal Dl Liquidità a valere sul Temporary Framework che hanno modificato l’operatività del Fondo di garanzia per le PMI per fare fronte alle conseguenze economiche della pandemia. La proroga è stata stabilita dal DL Sostegni bis e approvata dalla Commissione Europea con decisione del 29 giugno 2021. Le modifiche al funzionamento del Fondo previsto dal DL Liquidità sono in vigore per le operazioni presentate al Fondo a partire dal 24 giugno 2021 e deliberate a partire dal 1° luglio 2021.

Tra le principali novità si segnala che per le operazioni fino a 30mila euro:

  • la copertura della garanzia diretta passa dal 100% al 90%
  • la copertura massima dei confidi passa dal 100% al 90% dell’operazione finanziaria con riassicurazione/controgaranzia dal Fondo al 100%
  • sono abolite le previsioni riguardanti il tasso di interesse massimo applicabile.

Per quanto riguarda le operazioni superiori ai 30mila euro:

  • la copertura della garanzia diretta passa dal 90% all’80% (operazioni lettera c, comma 1, art.13 del DL Liquidità)
  • la copertura per l’intervento dei confidi rimane invariata al 90% con riassicurazione/controgaranzia del Fondo al 100% (operazioni lettera d, comma 1, art.13 del DL Liquidità)
  • la durata massima delle operazioni garantite passa da 6 a 8 anni con la possibilità di richiedere il prolungamento fino al nuovo limite temporale per le domande già approvate (a copertura invariata per le operazioni di garanzia diretta).
Argomenti
Agevolazioni imprese