Sospensione feriale termini fiscali 2019, arriva la pausa estiva

Scritta TAX

Anche quest’anno arriva la sospensione feriale dei termini sia per le scadenze fiscali che per quelle processuali.

La sospensione feriale delle scadenze fiscali riguarda gli adempimenti e i versamenti in scadenza tra il 1° e il 20 agosto i quali possono essere effettuati entro il 20 del medesimo mese senza maggiorazioni, mentre per gli avvisi bonari il periodo di sospensione del periodo di 30 giorni per il pagamento delle somme emerse a seguito di controlli è congelato nel periodo compreso tra il 1° agosto ed il 4 settembre.

Sono sospesi dal 1° agosto e il 4 settembre 2019 anche i termini per la trasmissione delle informazioni e dei documenti richiesti dall’Agenzia delle Entrate o da altri enti impositori. Nello specifico, sono sospesi i termini per il pagamento delle somme dovute, rispettivamente, a seguito dei controlli automatici effettuati ai sensi degli articoli 36-bis e 54-bis del decreto del Presidente della Repubblica n. 600 del 1973, e a seguito dei controlli formali effettuati ai sensi dell'articolo 36-ter del citato decreto del Presidente della Repubblica e della liquidazione delle imposte sui redditi assoggettati a tassazione separata.

I termini di sospensione relativi alla procedura di accertamento con adesione si intendono cumulabili con il periodo di sospensione feriale dell' attività giurisdizionale.

Sono esclusi dalla sospensione feriale dei termini estivi quelle relative alle richieste effettuate nel corso delle attività di accesso, ispezione e verifica, nonché delle procedure di rimborso ai fini IVA.