Interoperabilità e integrazioni dei sistemi Suape, ecco l’avviso per gli enti locali

bando interoperabilità

Finanziare interventi proposti dalle amministrazioni locali per l’integrazione degli applicativi che utilizzano per interagire col nuovo sistema Suape. È l’obiettivo della manifestazione di interesse pubblicata dal Servizio semplificazione amministrativa per le imprese, Coordinamento Sportelli unici e Affari generali dell’assessorato regionale dell’Industria e dedicata ai Comuni in forma singola o aggregata. Si tratta di uno degli interventi di supporto attuati dalla Regione per supportare gli uffici Suape degli enti locali e contribuire a migliorare e ottimizzare un sistema complesso offerto gratuitamente dalla Regione Sardegna agli Enti locali e alle amministrazioni pubbliche che operano nell’isola e che sono coinvolte nel Procedimento unico, dalle Asl ai vigili del fuoco sino alle articolazioni ministeriali.

Attualmente sono accreditati al sistema regionale tutti i Comuni sardi, 158mila e 849 imprenditori, 2mila e 632 uffici terzi, mille e 331 operatori Suape e 4mila e 470 operatori di altri enti. Delle 395mila e 489 pratiche Suape complessive, oltre 80mila sono state presentate nel 2018: il 78% sono totalmente digitali e avviabili a zero giorni, l’8% sono avviabili dopo venti giorni se connesse a un intervento edilizio e il 14% sono avviabili in conferenza di servizi se connesse a interventi con valutazione discrezionali, come quelle di natura paesaggistica. Su www.sardegnaimpresa.eu, il punto d’accesso alla piattaforma Suape, lo scorso anno le visualizzazioni sono state più di 8milioni.

I Comuni e le loro aggregazioni possono presentare la propria manifestazione d’interesse via pec entro le 12 del 30 settembre.

Per approfondimenti e ulteriori informazioni, clicca qui.

Il Servizio sistemi informativi regionali e degli enti è contattabile alla mail ind.coordinamento.suap@regione.sardegna.it.

È possibile contattare direttamente i funzionari preposti: