Correzione dei dati inseriti nel 730/2019 già inviato

Frontespizio modello 730

Dopo la scadenza di ieri 23 luglio, del termine di presentazione del 730 all’Agenzia delle entrate, al Caf o al professionista, è possibile ancora modificare la dichiarazione dei redditi presentata.

Le modalità di integrazione della dichiarazione originaria sono diverse a seconda che le modifiche comportino o meno una situazione più favorevole al contribuente.

Nel primo caso, maggiore credito/minor debito, il contribuente può presentare entro il 25 ottobre un nuovo modello 730 completo di tutte le sue parti, indicando il codice 1 nella casella “730 integrativo” presente nel frontespizio, Il modello 730 integrativo deve essere presentato a un Caf o a un professionista abilitatoo, in alternativa al 730 integrativo, si può presentare entro il 2 dicembre una dichiarazione correttiva nei termini utilizzando il modello Redditi Persone fisiche 2019.

Se invece gli elementi della dichiarazione mancanti comportano una dichiarazione con un minor credito o un maggior debito occorre utilizzare esclusivamente il modello Redditi Persone fisiche 2019 da presentare entro il 2 dicembre 2019 – dichiarazione correttiva nei termini - in questo caso, se dall’integrazione emerge un importo a debito, il contribuente dovrà procedere al contestuale pagamento del tributo dovuto, degli interessi calcolati al tasso legale (nel 2019 pari allo 0,8% annuo) con maturazione giornaliera e della sanzione in misura ridotta, secondo quanto previsto dall’articolo 13 D.Lgs. 472/1997 (ravvedimento operoso).