Innovazione nella PA, Sardegna Ricerche promuove nuovi mercati

Sostenere la realizzazione di appalti di ricerca e sviluppo, partenariati per l’innovazione e appalti pre-commerciali da parte di amministrazioni pubbliche, organismi pubblici di ricerca e società pubbliche operanti nel territorio regionale. È l’obiettivo che Sardegna Ricerche persegue col bando “Promozione di nuovi mercati per l’innovazione nella PA”, pubblicato di recente. Il bando promuove la qualificazione della domanda di innovazione nelle pubbliche amministrazioni sarde che, fungendo da sperimentatrici, prime utenti, acquirenti e co-promotrici dell’innovazione, possono accrescere e accelerare gli investimenti in quest’ambito da parte delle imprese nei settori previsti dalla S3 – Strategia di specializzazione intelligente della Regione Sardegna.

Potranno essere finanziati gli interventi destinati alla progettazione, esecuzione e collaudo di appalti di ricerca e sviluppo, di partenariati per l’innovazione e di appalti pre-commerciali. In particolare, gli interventi favoriranno la creazione di strumenti per migliorare le prestazioni delle pubbliche amministrazioni regionali in termini di innovazione attraverso l’offerta di servizi e prodotti non ancora disponibili sul mercato. Le attività di ricerca e sviluppo dovranno essere eseguite all’interno di infrastrutture nella disponibilità delle amministrazioni beneficiarie che bandiscono l’appalto o il partenariato, o comunque presso laboratori presenti in Sardegna, in modo che le ricadute delle attività ricevano, attraverso la prossimità e le sinergie organizzative fra Amministrazione aggiudicataria e appaltatore, la massima valorizzazione, rendendo le amministrazioni aggiudicatrici regionali protagoniste dei mercati dell'innovazione.

La dotazione finanziaria complessiva del bando, che prevede una procedura valutativa a sportello, è di 5milioni di euro, così suddivisi:

-          1,5 milioni per partenariati d’innovazione

-          1,5 milioni per appalti di servizi di ricerca e sviluppo

-          2 milioni per appalti precommerciali.

Le domande dovranno essere inviate tramite posta elettronica certificata dalle 11 del 12 settembre.