“Dogana 4.0”, nuovi servizi per le aziende esportatrici

dogana

Il recupero dei documenti doganali e il controllo dei codici Mrn che identificano ogni esportazione verso i Paesi extraeuropei sono tra le attività più onerose per le aziende non in possesso dell’autorizzazione a espletare le attività doganali direttamente nei punti di logistica.

Il nuovo servizio “Dogana 4.0” permetterà alle aziende di automatizzare la creazione e l’invio al sistema telematico doganale delle proprie dichiarazioni doganali in export, nei punti di logistica dell’azienda esportatrice. Aderendo all’iniziativa, le imprese velocizzeranno le procedure di sdoganamento all’export, abbatteranno i costi e l’eliminazione dei rischi fiscali legati al recupero e controllo dei documenti doganali.

Il progetto promosso dalla Camera di Commercio italo-araba in collaborazione con la casa di spedizione Scs Venturini, specializzata in spedizioni internazionali, offre uno strumento pratico e utile sul piano operativo, informatico e documentale. I clienti aderenti all’iniziativa riceveranno gratuitamente un check-up doganale per la corretta pianificazione e gestione dell’export e potranno richiedere ulteriori servizi di consulenza doganale.

Per approfondimenti ed ulteriori informazioni vai al link