Avvisi e atti tributari, ora la notifica è via Pec

Dal 1° luglio tutti gli atti e gli avvisi di accertamento dell’Agenzia delle entrate saranno notificati ai contribuenti via Pec. La notifica è prevista per i titolari di partita Iva, i professionisti e le imprese e per tutti i privati che lo richiederanno espressamente. L’invio degli atti sarà effettuato all’indirizzo censito nell’indice nazionale Ini-Pec. Le nuove regole si applicano alle notifiche degli avvisi e degli altri atti che per legge devono essere notificati ai contribuenti dal 1° luglio. Per gli avvisi notificati fino al 30 giugno scorso, resta ferma la disciplina tradizionale in materia di notifiche.

Anche chi non è obbligato ad avere una casella di posta elettronica certificata può chiedere la notifica delle comunicazioni del Fisco via Pec. In tal caso l’interessato dovrà comunicare all’Agenzia delle entrate, utilizzando il modello approvato il 3 marzo, l’indirizzo Pec al quale desidera ricevere la notifica degli atti.

La notifica via Pec sarà perfezionata quando il gestore della casella trasmetterà la ricevuta di accettazione con attestazione che certifichi l’avvenuta spedizione del messaggio al destinatario.