“Agenzia delle entrate Riscossione”, nuovi servizi online

“Agenzia delle entrate Riscossione” lancia ContiTu, il nuovo servizio online per supportare i contribuenti interessati alla definizione agevolata in vista della scadenza del 31 luglio per il primo pagamento degli importi rottamati. Collegandosi al portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it, il contribuente potrà scegliere quali cartelle e avvisi rottamare tra quelli indicati nella comunicazione ricevuta in risposta all’istanza di rottamazione, chiedendo i bollettini Rav di cartelle e avvisi che paga.

È opportuno ricordare che se la domanda di adesione alla definizione agevolata è stata accolta ma non si salda l’importo rottamato, entro il 31 luglio si potrà pagare solo alcuni debiti. Per esempio: chi ha chiesto la rottamazione per cinque cartelle ma può pagarne solo due, potrà scegliere i debiti che intende rottamare e la piattaforma digitale fornirà un nuovo totale da pagare e i relativi codici Rav, indispensabili per saldare i debiti.

Col servizio online accessibile senza pin e password, i contribuenti potranno richiedere online copia della risposta all’istanza di rottamazione compilando il form “Richiesta comunicazione”, presente nella sezione del sito dedicata alla definizione agevolata, riportando codice fiscale e mail su cui si desidera ricevere la comunicazione e allegando la documentazione necessaria al riconoscimento.