Gavoi: “L’Isola delle Storie” di tutto il mondo

-

Arrivando a Gavoi, nel cuore della Sardegna in uno scenario naturale incontaminato, si ha la sensazione di addentrarsi in silenzio,  in un paese da fiaba, lontano dalle immagini stereotipate della Sardegna. L’unico rumore è il volo degli uccelli sopra il paese.

E’ qui che da dieci anni, ogni primo weekend di luglio, un’ondata di scrittori e un esercito di lettori si incontrano dando vita al Festival Letterario della Sardegna, accolti dall’ospitalità innata degli abitanti del posto che hanno fatto tesoro del loro isolamento naturale.

L’associazione L’Isola delle Storie organizza ogni estate un fine settimana ricco di appuntamenti con ospiti di fama nazionale ed internazionale del mondo della letteratura, della musica e dello spettacolo, con il prezioso aiuto delle “magliette rosse”, l’esercito di  volontari di ogni età che partecipano alla manifestazione con entusiasmo, offrendo, gratuitamente,  il loro contributo per la buona riuscita dell’evento.

Protagonisti del vero successo del Festival sono, comunque, gli abitanti di Gavoi: le loro abitazioni offrono ospitalità a tutti i partecipanti e i coloratissimi balconi di legno delle caratteristiche case di pietra diventano  palcoscenici  per le letture degli scrittori.    

I lettori, a Gavoi, hanno la cittadinanza e non sono semplici spettatori: il piacere di ascoltare i brani letti, anche dagli stessi autori, alimenta la loro curiosità, dando vita a veri e propri dialoghi tra pubblico e scrittori. Trasportati dalle parole e dalla loro immaginazione, tutti i partecipanti diventando soggetti del Festival Letterario.

In tutti questi anni il Festival è riuscito, sempre, a coinvolgere centinaia di bambini e giovani attraverso parole, laboratori, attività di animazione e tante altre coinvolgenti  iniziative.

Tra gli ospiti presenti, le scrittrici Caterina Bonvicini, Dolores Savina Massa, Paola Soriga ed Elvira Serra.

Negli incontri assolati di mezzogiorno: Riccardo Chiaberge e il celebre fotografo Mario Dondero, il designer Flavio Manzoni e il noto stilista Antonio Marras. Nei reading pomeridiani e negli incontri serali: l'attore Gioele Dix, gli scrittori  Marco Vichi, Matteo Bianchi, Fabio Stassi, Andrea Delogu e Andrea Cedrola. 

Tra gli scrittori internazionali Romain Puértolas, diventato un caso letterario in tutto il mondo con il suo esordio letterario “L’incredibile viaggio del fachiro che restò chiuso in un armadio Ikea”.

Per gli appuntamenti dedicati all’attualità: Chiara Valerio con Walter Siti e Sigitas Parulskisani con  Susanne Scholl.

L’Isola delle Storie è un’associazione di scrittori, librai, docenti, bibliotecari e tante altre persone con la passione della lettura: un gruppo unito che convive con la sua diversità.

Consulta il programma del Festival della Letteratura